Le c.d. 'ordinanze anti-kebab' |
Considerazioni conclusive circa le ordinanze dei sindaci in materia di sicurezza urbana: profili costituzionali e prospettive |
Da Nottingham a La Mancha: l'odissea dei sindaci nell'arcipelago dei diritti costituzionali |
Diritto penale e ordinanze sindacali. Più sanzioni per tutti, anche penali? |
La disciplina concreta del potere di ordinanza |
Il divieto di bivacco e di stazionamento nelle ordinanze adottate dai sindaci ex art. 54 TUEL |
Il divieto di indossare 'burqa' e 'burqini'. Che 'genere' di ordinanze? |
Esiste una libertà 'innominata'da tutelare? Ordinanze sindacali 'creative' e libertà individuale |
Il federalismo demaniale: un buon segnale verso un federalismo fiscale 'ben temperato' |
Note a margine delle ordinanze sindacali in materia di mendicità |
L'obbligo di motivazione delle 'nuove' ordinanze a tutela della sicurezza urbana previste dall'art. 54, comma 4, del testo unico degli enti locali: osservazioni critiche |
Le ordinanze dei sindaci ex art. 54 TUEL in tema di bevande alcoliche e tossicodipendenza |
Le ordinanze dei sindaci in materia di sicurezza urbana: quale ruolo assume la riserva di legge? |
Ordinanze e sicurezza urbana: il background criminologico |
Le ordinanze sindacali e il principio di uguaglianza: quali garanzie? |
Le ordinanze sindacali per la sicurezza urbana in materia di prostituzione |
Le ordinanze sindacali: un nuovo caso di glocalism? |
Le ordinanze sul decoro urbano |
Le ordinaze fiorentine contro i lavavetri |
Per una cultura istituzionale dell'antidiscriminazione: margini e opportunità di intervento dell'ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali nel contesto delle ordinanze sindacali in materia di sicurezza urbana |
Potere di ordinanza e diritto penale sostanziale |
Poteri di ordinanza, sicurezza urbana e sindacato del giudice amministrativo |
La sicurezza urbana e il potere di ordinanza del sindaco tra competenze statali e competenze regionali: come districare l'intreccio? |
'Sicurezza urbana' e ordinamento costituzionale |
Sicurezza urbana e ordinanze dei sindaci: quale coordinamento tra sindaco e forze di polizia? |
Ancora sugli organi regionali di garanzia statutaria, fra tante luci e qualche ombra |
C'erano una volta le materie residuali (nota a sentenza 24 luglio 2009, n. 237) |
Il contenzioso costituzionale sul 'Codice dell'ambiente' tra rapporti istituzionali complessi e confini sfuggenti tra materie (nota a sentenza 22 luglio 2009, n. 225) |
La Corte tra 'norme generali sull'istruzione' e 'principi fondamentali'. Ancora alla ricerca di un difficile equilibrio tra (indispensabili) esigenze di uniformità e (legittime) aspirazioni regionali (nota a sentenza 2 luglio 2009, n. 200) |
Do you ever have one of those days (nota a sentenza 22 luglio 2009, n. 225) |
L'incerta identità dei CORECOM |
L'istruzione tra norme generali e principi fondamentali: ossia, la corte costituzionale tra contraddizioni formali e conferme sostanziali (nota a sentenza 2 luglio 2009, n. 200) |
La legge regionale calabrese sulle primarie: alcune note critiche |
Sul fisco regionale sempre centrale il ruolo dello Stato (Brevi note a margine di Corte cost. 216/2009) (nota a sentenza 14 luglio 2009, n. 216) |
Turismo senza professioni regionali (nota a sentenza 29 ottobre 2009, n. 271) |
L'uniformità come valore. La Corte oltre la tutela della concorrenza (nota a sentenza 6 novembre 2009, n. 283) |
Atti soggetti a trascrizione, parcheggi e potestà legislativa delle Regioni (nota a sentenza 4 dicembre 2009, n. 318) |
La disciplina della dirigenza regionale alla luce della recene giurisprudenza costituzionale (nota a sentenza 15 gennaio 2010, n. 9) |
Esiste oggi una dottrina delle autonomie regionali e provinciali speciali (nota a sentenza 11 dicembre 2009, n. 328) |
I livelli essenziali delle prestazioni fra sussidiarietà e collaborazione (nota a sentenza 15 gennaio 2010, n. 10) |
Una 'new entry' tra i titoli di legittimazione di discipline statali in materie regionali: le 'funzioni fondamentali' degli enti locali (nota a sentenza 20 novembre 2009, n. 307) |
Le pari opportunità tra donne e uomini nell'accesso alle cariche elettive e la 'preferenza di genere' in Campania (nota a sentenza 14 gennaio 2010, n. 4) |
Procedimento amministrativo e diritti civili (nota a sentenza 4 dicembre 2009, n. 322) |
Regioni, rappresentanza politica e rappresentanza di interessi |
Se le Regioni difendono gli enti locali davanti alla Corte (nota a sentenza 20 novembre 2009, n. 298) |
La sentenza 322/2009 della Corte costituzionale: cosa rimane dell'autonomia regionale (nota a sentenza 4 dicembre 2009, n. 322) |
La sentenza della CGE sulla tassa sullo scalo turistico della Regione Sargegna nel contesto dei rapporti tra autonomia tributaria regionale e regole comunitarie |
Il sistema dell'autonomia locale tra esigenze di riforma e spinte conservatrici: il caso della Città metropolitana |
Lo strano caso del distacco dei Comuni di Noasca e Carema |
La strategia nazionale per l'energia può essere definita senza la Conferenza Stato-Regioni perchè è un atto di indirizzo preliminare. (nota a sentenza 30 dicembre 2009, n. 339) |
Il SUAP nel reparto di competenze legislative tra Stato e Regioni nella sentenza Corte cost. n. 15 del 2010: la semplificazione come nuova materia trasversale (nota a sentenza 21 gennaio 2010, n. 15) |
Valorizzazione dei beni pubblici e piani urbanistici: spetta alle Regioni la disciplina delle procedure di variante (nota a sentenza 30 dicembre 2009, n. 340) |
Verso il federalismo fiscale o ritorno al 1865? |
A dieci anni dalla riforma del titolo V: perchè il federalismo per l'Italia |
L'autonomia finanziaria regionale e locale come motore delle autonomie territoriali: un'introduzione dall'art. 114 all'art. 119 Cost. |
Comunicazioni elettroniche: le Regioni non chiedono, la Corte non risponde(nota a sentenza 28 gennaio 2010, n. 20) |
Il giusto procedimento fra i livelli essenziali delle prestazioni |
Lavori pubblici: quanto 'intangibili' sono le materie enumerate negli Statuti speciali? (nota a sentenza 12 febbraio 2010, n. 45) |
'Materie' trasversali statali e (in) competenza regionale (nota a sentenza 4 febbraio 2010, n. 29) |
Nascita e trasfigurazione di una materia trasversale: il caso della 'sicurezza' (nota a sentenza 28 gennaio 2010, n. 21) |
Il riparto delle competenze relative allo 'sport' dopo la riforma del titolo V tra continuità e innovazione |
Spoils system: il timore dell'overruling impedisce alla Corte di fare chiarezza (nota a sentenza 5 febbraio 2010, n. 34) |
Con una sentenza sul riparto dei tributi tra Stato e Sicilia la Corte 'salva' il federalismo fiscale (nota a sentenza 25 marzo 2010, n. 116) |
La Corte costituzionale torna sul tema della prorogatio degli organi politici regionali. Considerazioni a margine della sent. n. 68 del 2010 (nota a sentenza 26 febbraio 2010, n. 68) |
Dalla legge Obiettivo al Piano nazionale di edilizia abitativa: il (ri)accentramento (non sempre opportuno) di settori strategici per l'economia nazionale (nota a sentenza 26 marzo 2010, n. 121) |
L'ideologia del contenuto eventuale e della competenza limitata degli statuti regionali |
La leale cooperazione 'informativa': un principio 'seminuovo' nei rapporti fra legislatore statale e regionale? (nota a sentenza 17 marzo 2010, n. 104) |
La legge sul procedimento amministrativo e i caratteri del 'federalismo' italiano |
La natura del principio di distinzione tra politica e amministrazione e il suo complicato inveramento nella forma di governo locale |
La prima pronuncia della Corte costituzionale sul merito di un'istanza di sospensiva delle leggi (nota a sentenza 18 marzo 2010, n. 107) |
Il principio di sussidiarietà nell'ordinamento regionale: enunciazioni, effetti e connessioni |
Prorogatio del Consiglio regionale e 'limiti immanenti' (nota a sentenza 26 febbraio 2010, n. 68) |
Il significato della riforma a dieci anni dalla revisione del Titolo V della Costituzione |