Si definisce commercio elettronico o e-commerce l'insieme delle attività relative alla vendita di un prodotto o di un servizio in cui le parti in causa interagiscono soltanto elettronicamente, nella maggior parte dei casi attraverso Internet. Secondo questa ampia accezione fanno parte del commercio elettronico non solo le vere e proprie transazioni, ma anche le attività di preparazione alla vendita e l'assistenza al cliente dopo l'acquisto.
Per facilitare la ricerca della documentazione specialistica si presentano di seguito i testi il cui principale oggetto d'indagine è il commercio elettronico, le sue caratteristiche e la sua diffusione. Per gli aspetti più strettamente gestionali si veda anche la sezioneInternet per le aziende..

Testi pubblicati nel 2004


Small business e-commerce management / Ian Chaston. - Houndmills [etc.] : Palgrave, c2004. - viii, 257 p. ; 23 cm.
Isbn 1-4039-1232-7
Collocazione: L 382.0285 CHA SMA

Il prezzo in rete : da minaccia a opportunità per il marketing / Fabio Ancarani ; prefazione di Enrico Valdani. - Milano : Etas, c2004. - vii, 144 p. ; 22 cm.
88-453-1046-9
Intende offrire al lettore strategie, strumenti ed esempi per far sì che l'impresa tragga profitto dall'applicazione di tecniche di pricing appropriate al commercio elettronico ed all'avvento di Internet. (A.C.)
Collocazione: L 658.81602854678 ANC PRE

Il prezzo nell'era di internet : l'evoluzione del prezzo nel mercato on line / Arianna Di Vittorio. - Milano : Angeli, c2004. - 250 p. ; 23 cm.
Isbn 88-464-5314-X
Il testo si divide in due parti: la prima richiama le possibili strategie per la determinazione del prezzo nei mercati tradizionali (off line); la seconda è relativa all'evoluzione delle strategie di prezzo nei mercati in rete (on line) ed evidenzia nuovi modelli di riferimento per la costruzione del prezzo nell'era di internet, in connessione allo sviluppo dei nuovi mercati virtuali e alle nuove forme di vantaggio competitivo e di relazione con la clientela. (B.C.)
Collocazione: L 658.816 DIV PRE
Testi pubblicati nel 2003


Applying e-commerce in business / Rana Tassabehji. - London [etc.] : Sage Publications, 2003. - ix, 325 p. ; 25 cm. - 0-7619-4875-9
Collocazione L 380.10285 TAS APP

E-commerce management : text and cases / Sandeep Krishnamurthy. - Mason, OH : Thomson, c2003. - xxx, 445 p. : ill. ; 23 cm. - Isbn 0-324-15252-3
Collocazione: L 658.054678 KRI ECO

The economics of e-commerce : a strategic guide to understanding and designing the online marketplace / Nir Vulkan. - Princeton, N.J ; Oxford : Princeton U.P., 2003. - xv, 218 p. ; 24 cm.
Collocazione: L 380.10285 VUL ECO

Electronic business & commerce / Michael Chesher, Rukesh Kaura, and Peter Linton. - London ; New York : Springer, c2003. - xiii, 442 p. ; 24 cm. - 1-85233-584-X
Collocazione: L 658.054678 CHE ELE

Quale futuro per il commercio elettronico? : un'analisi delle prospettive alla luce del dibattito internazionale / a cura di Giorgio Gottardi e Ettore Bolisani ; contributi di Arno Scharl ... [et al.]. - Milano : Angeli, c2003. - 218 p. ; 23 cm. - 88-464-4497-3 EUR 22,00
I mercati elettronici che parevano destinati ad uno sviluppo rapido e ininterrotto appaiono in una fase riflessiva. Il lavoro propone un'analisi critica del fenomeno del commercio elettronico attraverso una selezione ragionata della letteratura internazionale. (SB)
Collocazione: L 380.10285 IMP


Testi pubblicati nel 2002


Cases in e-commerce / Jeffrey F. Rayport and Bernard J. Jaworski. - Boston [etc.] : McGraw-Hill/Irwin, c2002. - xix, 631 p. : ill. ; 26 cm. - Isbn 0-07-112412-8
Collocazione: L 658.8002854678 RAY CAS

Creating and capturing value : perspectives and cases on electronic commerce / Garth Saloner, A. Michael Spence. - New York : Wiley, c2002. - vi, 598 p. ; 25 cm. - Isbn 0-471-41015-2
Collocazione: L 658.8002854678 SAL CRE

Developing e-commerce systems / Jim A. Carter. - Upper Saddle River, N.J. : Prentice Hall, c2002. - xx, 507 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 0-13-091112-7
Collocazione: L 658.8002854678 CAR DEV

E-business and e-commerce infrastructure : technologies supporting the e-business initiative / Abhijit Chaudhury, Jean-Pierre Kuilboer. - Boston, MA [etc.] : McGraw-Hill/Irwin, c2002. - xxiv, 448 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 0072478756
Collocazione: L 658.054678 CHA EBU

The e-commerce : question and answer book : a survival guide for business managers / Anita Rosen. - 2nd ed. - New York [etc.] : Amacom, c2002. - xii, 226 p. ; 23 cm. - Isbn 0-8144-7154-4
Collocazione: L 658.8002854678 ROS

E-commerce and Web technologies : third International Conference, EC-Web 2002, Aix-en-Provence, France, September 2-6, 2002 : : proceedings / Kurt Bauknecht, A Min Tjoa, Gerald Quirchmayr (eds.). - Berlin ; New York : Springer, c2002. - xiv, 414 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 3-540-44137-9
Collocazione: L 380.10285 ECO

Electronic commerce : B2B strategies and models / edited by Steve Elliot. - New York [etc.] : Wiley, c2002. - xii, 352 p. ; 24 cm. - Isbn 0-471-48705-8
Collocazione: L 658.8002854678 ELE

Electronic commerce : principles and practice / Hossein Bidgoli. - San Diego [etc.] : Academic Press, c2002. - xxiv, 487 p. : ill. ; 23 cm. - Isbn 0-12-095977-1
Collocazione: L 380.10285 BID ELE

Electronic commerce / Gary P. Schneider. - 3rd annual edition. - Boston : Thomson, c2002. - xxiv, 568 p. ; 24 cm. - 0-619-06311-4
Collocazione: L 658.054678 SCH ELE

Financial engineering, e-commerce, and supply chain / edited by Panos M. Pardalos and Vassilis K. Tsitsiringos. - Dordrecht ; Boston : Kluwer Academic, c2002. - xii, 396 p. ; 25 cm. - Isbn 1-4020-0640-3
Collocazione: L 332 FIN

Internet commerce metrics and models in the new era of accountability / Sridhar Jagannathan, Jay Srinivasan, Jerry L. Kalman. - New Jersey : Prentice Hall PTR, c2002. - xi, 390 p. ; 24 cm. - Isbn 0-13-028186-7
Collocazione.: L 380.10285 JAG INT

New perspectives on e-commerce : comprehensive / Gary P. Schneider. - Boston : Thomson Learning, c2002. - 1 v. (varie sequenze) ; 28 cm. - Isbn 0-619-04416-0
Collocazione: L 380.10285 SCH ECO

Re-thinking the network economy : the true forces that drive the digital marketplace / Stan J. Liebowitz. - New York [etc.] : Amacom, c2002. - xii, 224 p. ; 24 cm. - Isbn 0-8144-0649-1
Collocazione: L 380.10285 LIE RET


Testi pubblicati nel 2001

B2B and beyond : new business models built on trust / Harry B. DeMaio. - New York [etc.] : Wiley, c2001. - xix, 380 p. : ill. ; 23 cm. - Isbn 0-471-05466-6
Collocazione: L 658.0558 BUS

Le commerce électronique : vendre en ligne et optimiser ses achats / Guy Hervier. - Paris : Editions d'Organisation, c2001. - x, 276 p. ; 24 cm. - Isbn 2-7081-2595-8
Collocazione: L 380.10285 HER COM

Il commercio elettronico / Camera dei deputati, Servizio commissioni, Commissione 10. (attività produttive, commercio e turismo). - Roma : Camera dei Deputati, 2001. - viii, 387 p. : ill. ; 30 cm.
Il testo riporta i lavori della 10. Commissione riguardanti l'analisi del fenomeno del commercio elettronico dal punto di vista della diffusione nell'ambito della realtà produttiva italiana e le possibilità di ulteriori sviluppi.
Collocazione: L 380.10285 ITA COM

Il commercio elettronico : profili giuridici e fiscali internazionali / a cura di Giorgio Sacerdoti e Giuseppe Marino ; prefazione di Victor Uckmar ; con i contributi di Pierpaolo Angelucci, Luca Dell'Anese, Alessandro Fodella, Alberto Parenti. - Milano : Egea, c2001. - xvi, 428 p. ; 24 cm. - Isbn 88-238-0669-0
Collocazione.: L 341.48440285 COM

Commercio elettronico e XML : scenari, tecnologie, applicazioni / a cura di Pieraugusto Pozzi ... [et al.] ; in collaborazione con ENEA. - Milano : Angeli, c2001. - 237 p. : ill. ; 23 cm. - Isbn 88-464-2996-6
Collocazione: L 005.72 COM

Comprare su Internet : le soluzioni migliori per fare acquisti in rete : siti pratici per muoversi in sicurezza nel mondo dell'e-commerce / Marco Pitta. - Milano : Il Sole 24 Ore, 2001. - 126 p. ; 19 cm. - Isbn 88-8363-162-5
Il tascabile contiene numerose informazioni pratiche  relative all'e-commerce, consigli utili per navigare in rete e acquistare in assoluta sicurezza, ed un nutrito elenco di siti suddivisi per categoria merceologica.
Collocazione: L 380.10285 PIT COM

E-business privacy and trust : planning and management strategies / Paul Shaw. - New York [etc.] : Wiley, c2001. - xi, 228 p. ; 23 cm. - Isbn 0-471-41444-1
Colloc.: L 380.1028558 SHA EBU

E-business to the power of twelve : principles of .competition / Thomas Power, Mike Weber, Bryan Boswell. - London [etc.] : FT.com, 2001. - xvii, 263 p. ; 21 cm. - Isbn 0-273-65021-1
Collocazione: L 658.8002854678 POW EBU

E-commerce : fundamentals and applications / Henry Chan ... [et al.]. - Chichester [etc.] : Wiley, c2001. - xxiv, 479 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 0-471-49303-1
Collocazione: L 380.10285 ECO

E-commerce / Jeffrey F. Rayport, Bernard J. Jaworsky. - Milano [etc.] : McGraw-Hill, stampa 2001. - xxix, 398 p. ; 24 cm. - Isbn 88-386-6024-7
Viene offerto un quadro generale sul commercio elettronico, i modelli di business, l'interfaccia con il cliente, la costruzione della marca e la valutazione delle imprese della new economy. (Trad. di: E-commerce)
Collocazione: L 380.10285 RAY ECO

E-commerce e fisco : contratti on-line, firma digitale e tutela della privacy, residenza fiscale e stabile organizzazione, classificazione Ocse delle transazioni elettroniche. obblighi e adempimenti IVA / Gianluigi Ciacci ... [et al.]. - Milano : Il Sole 24 Ore, 2001. - viii, 261 p. ; 24 cm. - Isbn 88-324-4144-6
Collocazione: L 343.450999 ECO

E-commerce without tears : putting the e into real business / Naomi Langford-Wood and Brian Salter. - London [etc.] : Prentice Hall, 2001. - vi, 186 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 0-130-89732-9
Collocazione: L 380.10285 LAN ECO

The E-commerce book : building the E-empire / Steffano Korper, Juanita Ellis. - 2nd ed. - San Diego [etc.] : Academic Press, c2001. - xiv, 248 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 0-12-421161-5
Collocazione: L 380.10285 KOR ECO

Electronic commerce : second International Workshop, WELCOM 2001, Heidelberg, Germany, November 16-17, 2001 : proceedings / Ludger Fiege, Gero Mühl, Uwe Wilhelm (eds.). - Berlin [etc.] : Springer, c2001. - x, 232 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 3-540-42878-X
Collocazione: L 380.10285 WEL ELE

La frontiera del commercio elettronico : primo convegno della rivista Industria & Distribuzione, Università di Parma 21 ottobre 2000. - Milano : Apogeo, c2001. - xiv, 639 p. ; 24 cm. - Isbn 88-7303-840-9 Oggetto dell'indagine sono le nuove imprese nate per operare su Internet: l'universo di riferimento è costituito dalle iniziative imprenditoriali, nate in Italia a partire dal 1995 fino al 1999, che offrono online la possibilità di effettuare ordini. Il volume riporta i lavori di un convegno organizzato dall'Università di Parma e strutturato su due filoni tematici: l'area del business to consumer e quella del business to business.
Collocazione: L 380.10285 FRO

Global e-commerce strategies for small businesses / Eduardo da Costa. - Cambridge, MA ; London : MIT Press, c2001. - xvi, 202 p. ; 24 cm. - Isbn 0-262-04190-1
Collocazione.: L 382.0285 COS GLO

L'impresa invisibile : net economy, strategie fiscali / Piergiorgio Valente ; presentazione: Antonio D'Amato ; prefazione: Victor Uckmar ; postfazione: William Tita Tiga ; con la collaborazione del Centro Studi Ernst & Young. - Milano : Il Sole 24 Ore, c2001. - xviii, 313 p. ; 23 cm. - Isbn 88-324-4305-8
Collocazione: L 336.207 VIT IMP

Lectures in e-commerce / Hans Werthner, Martin Bichler (eds.). - Wien ; New York : Springer, c2001. - vii, 216 p. ; 25 cm. - Isbn 3-211-83623-3
Collocazione: L 380.10285 LEC

New economy edge : strategies and techniques for boosting online profitability / Jeremy Kourdi. - Chichester [etc] : Wiley, c2001. - xiv, 258 p. ; 22 cm. - Isbn 0-471-49884-0
Collocazione: L 658.8002854678 KOU NEW

New economy - new competition : the rise of the consumer? / David Asch and Brian Wolfe. - Basingstoke : Palgrave, c2001. - xii, 158 p. ; 25 cm. - Isbn 0-333-77823-5
Collocazione: L 381.3094 ASC NEW

Open source enterprise solutions : developing an e-business strategy / Gunnison Carbone, Duane Stoddard. - New York [etc.] : Wiley, c2001. - xviii, 333 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 0-471-41744-0
Collocazione: L 658.05 CAR OPE

Operazioni commerciali via Internet : impatto sulla gestione amministrativa e fiscale dell'impresa / Giovanni Mocci. - Milano : Cosa & come, c2001. - viii, 257 p. ; 24 cm. - Isbn 88-14-08785-7
Il testo dà una lettura del commercio elettronico in chiave operativa, con riferimento alla prassi amministrativa dell'impresa e alle soluzioni maggiormente ricorrenti in caso di operazioni commerciali via Internet.
Collocazione: L 343.45080285 MOC OPE

Security and privacy for e-business / Anup K. Ghosh. - New York [etc.] : Wiley, c2001. - xvi, 240 p. ; 24 cm. - Isbn 0-471-38421-6
Collocazione: L 380.1028558 GHO SEC

Taxation and electronic commerce : implementing the Ottawa taxation framework conditions / [Oecd Committee on fiscal affairs]. - Paris : Oecd, c2001. - 236 p. ; 23 cm. - Isbn 92-64-18595-X
Collocazione: L 341.48440285 OEC TAX

Tracking a transformation : e-commerce and the terms of competition in industries / BRIE-IGCC E-conomy Project. - Washington : Brookings Institution, 2001. - xvi, 492 p. ; 23 cm. - Isbn 0815700679
Collocazione: L 380.10285 TRA


Testi pubblicati nel 2000


Agent mediated electronic commerce II : towards next-generation agent-based electronic commerce systems / Alexandros Moukas, Carles Sierra, Fredrik Ygge (eds.). - Berlin [etc.] : Springer, c2000. - vii, 238 p. ; 24 cm. Isbn 3-540-67773-9
Collocazione: L 380.10285 AGE

Amazon.com : get big fast / Robert Spector. - New York : HarperBusiness, c2000. - xxii, 263 p. ; 25 cm.
Isbn 0-06-662041-4
Collocazione: L 381.4500202854678 SPE AMA

The business of ecommerce : from corporate strategy to technology / Paul May. - Cambridge : Cambridge University Press : Sigs Books, 2000. - xvii, 270 p. ; 23 cm. - Isbn 0-521-77698-8
Collocazione: L 380.10285 MAY BUS

La città in rete : infrastrutture, commercio elettronico e teledidattica nell'area milanese / a cura di Antonello Zanfei ; prefazione di Sergio Vaccà. - Milano : Angeli, c2000. - 273 p. : ill. ; 23 cm. - Isbn 88-464-2505-7
Il testo esamina la relazione fra domanda e offerta di infrastrutture e servizi di telecomunicazione nell'area milanese, fornendo uno studio sul mercato ICT e l'analisi di due importanti aspetti applicativi, il commercio elettronico e i servizi per la formazione in rete.
Collocazione: L 384.094521 CIT

Il commercio elettronico : scenari, prospettive e tecniche per vendere in rete / Marcello Morelli. - Milano : Angeli, c2000. - 231 p. ; 23 cm. - Isbn 88-464-2013-6
Questo libro si rivolge ai manager di piccole e medie aziende che vogliono rendersi conto di quale sarà lo scenario futuro della cosiddetta "economia di Internet". In esso si affrontano temi quali lo sviluppo di Internet e del commercio elettronico , gli aspetti legali del commercio in rete, le problematiche fiscali, le politiche italiane e comunitarie in materia, il marketing e la sicurezza delle transazioni economiche nelle reti.
Collocazione: L 380.10285 MOR COM

Commercio elettronico / Gary P. Schneider, James T. Perry. - Ed. italiana / a cura di Donatella Sciuto. - Milano : Apogeo, c2000. - xix, 409 p. ; 24 cm. - Isbn 88-7303-743-7
Collocazione: L 380.10285 SCH COM

Il commercio elettronico : aspetti fiscali e giuridici / Francesco Santoro. - Milano : FAG, c2000. - ix, 181 p. ; 24 cm + 1 CD-Rom. - Isbn 88-8233-119-9
Collocazione: L 343.45080285 SAN COM

Commercio elettronico : una guida per imprese e consumatori / Mauro Fario, Vincenzo Storti ; presentazione a cura di Antonello Busetto. - Napoli : Cuen, c2000. - 208 p. ; 21 cm. - Isbn 88-7146-510-5
Collocazione: L 380.10285 FAR COM

Il commercio elettronico e la crisi della fiscalità internazionale / Giampaolo Coralbi ; con la collaborazione di Margherita Macchini e Mariaelena Macchini. - Milano : Ipsoa, c2000. - viii, 185 p. ; 24 cm. - Isbn 88-217-1330-X
Collocazione: L 380.10285 COR COM

Crescere in rete : il commercio elettronico nelle piccole e medie imprese italiane / a cura di Pier Franco Camussone e Francesco Ciuccarelli ; prefazione di Enore Deotto ; introduzione di Claudio Demattè. - Milano : Edipi, stampa 2000. - 334 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 88-87937-04-4
L'analisi del commercio elettronico è svolta dal punto di vista delle opportunità concrete di avviamento nell'ambito delle piccole e medie imprese italiane. Numerosi i casi presentati, tra cui Last minute tour, Olio Carli, CHL, Marco Bracci.
Collocazione: L 380.10285 CRE

The eBay phenomenon : business secrets behind the world's hottest Internet company / David Bunnell ; with Richard A. Luecke. - New York [etc.] : Wiley, c2000. - xi, 210 p. ; 24 cm. - Isbn 0-471-38490-9.
Collocazione: L 381.1702854678 BUN EBA

E-commerce / Roberto Albanesi. - Milano : Tecniche nuove, c2000. - xii, 144 p : ill ; 20 cm. - Isbn 88-481-1064-9
Collocazione: L 380.10285 ALB ECO
Questo testo descrive lo scenario attuale per chi vuole entrare nel mondo dell'e-commerce, fornendo al potenziale imprenditore le informazioni necessarie ad avviare la sua attività e al cliente quelle relative al diritto dei consumatori, alla sicurezza e ad alcuni interessanti siti Web.

E-commerce: guida pratica al commercio elettronico / Luisella Vinci, Roberto Pietro Vinci. - [S.l.] : Finanze & Lavoro, c2000. -127 p. ; 21 cm.
Collocazione: L 380.10285 VIN ECO

Ecommerce : formulation of strategy / Robert T. Plant. - Upper Saddle River, NJ : Prentice Hall PTR, c2000. - xxiv, 343 p. ; 24 cm. - Isbn 0-13-019844-7
Collocazione: L 658.40120285 PLA ECO

L'e-commerce : le nuove frontiere della distribuzione assicurativa / a cura di Riccardo Varaldo, Giuseppe Turchetti ; prefazione di Alfonso Desiata. - Milano : Angeli, c2000. - 163 p. ; 23 cm. - Isbn 88-464-2253-8
Sono approfondite alcune tematiche che l'introduzione delle moderne tecnologie dell'informazione pone alle compagnie di assicurazione in fase di definizione della struttura distributiva. L'impatto dell'e-commerce nel settore assicurativo è valutato alla luce di alcune esperienze di compagnie di rilievo, quali RAS, Alleanza, Zurigo, Directa.
Collocazione: L 368.006 ECO

E-commerce : strategy, technologies and applications / David Whiteley. - London [etc.] : McGraw-Hill, c2000. - xvi, 259 p. ; 25 cm. - Isbn 0-07-709552-9
Collocazione: L 658.054678 WHI ECO

E-commerce & impresa / Richard T. Watson ... [et al.]. - Ed. italiana / a cura di Raffaella Bianchi. - Milano [etc.] : McGraw-Hill Libri Italia, 2000. - xiii, 193 p. : ill. ; 24 cm.- Isbn 88-386-0844-X (Trad. di: Electronic commerce)
Collocazione: L 380.10285 ECO

E-commerce made in Italy : esperienze e nuove opportunità per le imprese e per lo sviluppo locale / Daniela De Sanctis, Marco Pinna ; presentazione di Domenico De Masi ; prefazione di Flavio Sangalli. - Milano : Il Sole 24 Ore, 2000. - 174 p. ; 23 cm. - Isbn 88-8363-114-5
Collocazione: L 380.10285 DES ECO

E-Commerce systems architecture and applications / Wasim E. Rajput. - Boston ; London : Artech House, c2000. - xix, 422 p. ; 24 cm. - Isbn 1-58053-085-0
Collocazione: L 380.10285 RAJ ECO

E-commerce und Hackerschutz : Leitfaden für die Sicherheit elektronischer Zahlungssysteme / Gunter Lepschies. - 2., überarbeitete Aufl. - Braunschweig : Vieweg, 2000. - vi, 242 p ; 21 cm. - Isbn 3-528-15702-X
Collocazione: L 380.1028558 LEP ECO

Effective e-strategies : the themes and strategies at work on the Web / Harry R. Tennant. - Dallas : Stansbury, c2000. - 245 p. ; 22 cm. - Isbn 0-9701500-0-8
Collocazione: L 658.054678 TEN EFF

Electronic commerce : a managerial perspective / Efraim Turban ... [et al.]. - [International ed.]. - Upper Saddle River, NJ : Prentice Hall International, c2000. - xxxii, 520 p. ; 26 cm. - Isbn 0-13-018866-2
Collocazione: L 380.10285 ELE

Electronic commerce : strategies and models for business-to-business trading / Paul Timmers. - Chichester [etc.] : Wiley, 2000. - xx, 268 p ; 24 cm. - Isbn 0-471-72029-1
Collocazione: L 380.10285 TIM ELE

Electronic commerce : opportunity and challenges / Syed Mahbubur Rahman, Mahesh S. Raisinghani [editors]. - Hershey ; London : Idea Group, c2000. - 422 p ; 25 cm. - Isbn 1-878-28976-4
Collocazione: L 380.10285 RAH ELE

Electronic commerce and international taxation / by Richard L. Doernberg, Luc Hinnekens. - The Hague [etc.] : Kluwer Law International, c1999. - xv, 380 p. ; 25 cm. - Isbn 9041110534
Collocazione: L 341.48440285 DOE ELE

Electronic commerce and web technologies : first International conference : London, Uk, September 4-6, 2000 : proceedings / EC -Web 2000 ; Kurt Bauknecht ... [et al.]. - Berlin [etc.] : Springer, 2000. - xii, 488 p. ; 24 cm. - Isbn 3-540-67981-2
Collocazione: L 380.10285 EC ELE

Electronic commerce relationships : trust by design / Peter Keen ... [et al.]. - Upper Saddle River, NJ : Prentice Hall PTR, c2000. - xx, 247 p. ; 24 cm. - Isbn 0-13-01037-2
Collocazione: L 380.1028558 ELE

Enterprise e-commerce : the software componenrt breakthrough for business-to business commerce / Peter Fingar, Harsha Kumar, Tarun Sharma. - Tampa, FL : Meghan-Kiffer Press, c2000. - 360 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 0-929652-11-8
Collocazione: L 658.8002854678 FIN ENT

La firma digitale per la semplificazione amministrativa e l'e-commerce / Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Lecco. - Lecco : Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Lecco, stampa 2000. - 59 p. : ill. ; 21 cm.
Collocazione: L 381.060945 FIR

Global electronic commerce : a policy primer / Catherine L. Mann, Sue E. Eckert, Sarah Cleeland Knight. - Washington : Institute for International Economics, 2000. - xv, 213 p ; 23 cm. - Isbn 0-88132-274-1
Collocazione: L 380.10285 MAN GLO

Handbook on electronic commerce / Michael Shaw ... [et al.] editors. - Berlin [etc.] : Springer, c2000. - xii, 723 p. ; 24 cm. - Isbn 3-540-67344-X
Collocazione: L 380.10285 HAN

Informatica organizzazione e strategie / Pier Franco Camussone. - Milano [etc.] : McGraw-Hill Libri Italia, 2000. - x, 245 p. ; 24 cm. - Isbn 88-386-0848-2
Tema di fondo è l'impatto che le nuove tecnologie informatiche e telecomunicative hanno sulla strategia e sull'organizzazione delle imprese. In particolare sono esaminati le prospettive per il supporto alle decisioni, il commercio elettronico, il cambiamento organizzativo con il caso specifico del telelavoro.
Collocazione: L 658.05 CAM INF

Innovative planning for electronic commerce and enterprises : a reference model / by Cheng Hsu and Somendra Pant. - Boston [etc.] : Kluwer, c2000. - x, 183 p. ; 25 cm. - Isbn 0-7923-8437-7
Collocazione: L 380.10285 HSU INN

Internet commerce : digital models for business / Elaine Lawrence ... [et al.]. - 2nd ed. - Brisbane [etc.] : Wiley Australia, 2000. - xvi, 344 p. : ill. ; 25 cm. - Isbn 0-471-34167-3
Collocazione: L 380.10285 INT

Internet commerce development / Craig Standing. - Boston [etc.] : Artech House, c2000. - xiv, 236 p. : ill. ; 24 cm. - Isbn 1-58053-051-6
Collocazione: L 658.054678 STA INT

Manuale di commercio elettronico : profili di marketing, giuridici, fiscali : le forme di incentivazione alle imprese / Enzo Maria Tripodi, Francesco Santoro, Sebastiano Missineo ; con la collaborazione di Antonello Busetto ; e la partecipazione di Massimiliano Granieri ... [et al.]. - Milano : Giuffrè, c2000. - xxv, 944 p. ; 24 cm. - Isbn 88-14-08448-3
Collocazione: L 343.45080285 TRI MAN

Strategie e-commerce : miti e realtà, tecnologie, casi aziendali per lanciare con successo la vostra azienda nei nuovi mercati / Charles Trepper. - [S.l.] : Microsoft ; Milano : Mondadori Informatica, 2000. - xx, 331 p. : ill. ; 24 cm. (Trad. di: E-commerce strategies) - Isbn 88-8331-089-6
Collocazione: L 658.054678 TRE STR

Trust and risk in Internet commerce / L. Jean Camp. - Cambridge, MA ; London : MIT Press, c2000. - xiii, 279 p ; 24 cm. - Isbn 0-262-03271-6
Collocazione: L 380.1028558 CAM TRU

Web data management and electronic commerce / Bhavani Thuraisingham. - Boca Raton [etc.] : CRC Press, c2000. - 390 p. ; 24 cm. - Isbn 0-8493-2204-9
Collocazione: L 658.05575 THU WEB

Web rules : how the Internet is changing the way consumers make choices / Tom Murphy. - Chicago, IL : Dearborn, c2000. - x, 303 p. ; 24 cm. - Isbn 0-7931-3613-X
Collocazione: L 380.10285 MUR WEB


Testi pubblicati nel 1999


Il commercio elettronico : verso nuovi rapporti tra imprese e mercati / a cura di Walter Giorgio Scott, Mauro Murtula, Maurizio Stecco. - Torino : Isedi, 1999. - xxvii, 650 p. ; 24 cm + 1 CD-Rom. - Isbn 88-8008-057-1
Il commercio elettronico rappresenta un fenomeno di eccezionale importanza per l'intero sistema economico, sociale e istituzionale, che sta rapidamente evolvendo verso la società dell'informazione. Un tema di tanta importanza richiede una diffusione quanto più ampia e articolata possibile delle conoscenze dell'E-business: dalla dimensione tecnologica al quadro istituzionale e normativo, dal marketing ai nuovi attori che si affacciano sul mercato.
Collocazione: L 380.10285 COM

E-commerce : lo scenario del commercio elettronico in Italia. - Milano : Quasar, 1999. - 162 p. : ill. ; 29 cm. - (Suppl. a: Mark up, 1999, n. 61)
Collocazione: L 380.10285 ECO

The E-commerce book : building the E-empire / Steffano Korper, Juanita Ellis. - San Diego : Academic Press, 1999. - xiii, 284 p. ; 24 cm. - Isbn 0-12-421160-7
Collocazione: L 380.10285 KOR ECO

Economic and social impact of electronic commerce : preliminary findings and research agenda / Organisation for economic co-operation and development. - Paris : Oecd, c1999. - 166 p. ; 27 cm. - Isbn 92-64-16972-5
Collocazione: L 380.10285 ORG ECO

Electronic commerce : technical, business, and legal issues : a multidisciplinary approach to E-commerce, reflecting the latest research : developed in association with IBM Centre for advanced studies, Toronto, Canada : CD-ROM with free evaluation copies of popular IBM software: Net.Commerce, VisualAge for Java / Nabil R. Adam ... <et al.>. - Upper Saddle River : Prentice Hall PTR, c1999. - xiv, 209 p. ; 24 cm + 1 CD-ROM.
Collocazione: L 658.054678 ELE

Fare business in rete / a cura di Andrea Carignani e Andreina Mandelli. - Milano <etc.> : McGraw-Hill, 1999. - xxviii, 308 p. ; 24 cm + 1 CD-ROM. - Isbn 88-386-3644-3
Collocazione: L 380.10285 FAR

Final report on the investigation into electronic commerce in Europe / Gudrun Gerth, Andrea Barth, Eva Machill. - Berlin : Stiftung Warentest, 1999. - 57 p. ; 30 cm.
Collocazione: L 380.10285 GER FIN

Internet : aspetti giuridici e fiscali del commercio elettronico / Piergiorgio Valente, Franco Roccatagliata ; con i contributi di Jacques Sasseville ... [et al.] ; con la collaborazione del Centro Studi Ernst & Young. - Roma : Eti-Il fisco, stampa 1999. - 807 p ; 24 cm
Collocazione: L 343.0999 VAL INT

Il libro del commercio elettronico : il progetto, le tecnologie, il marketing, la distribuzione : una mappa operativa / Steffano Korper, Juanita Ellis ; introduzione e integrazioni di Emanuele Dainesi. - Milano : Apogeo, c1999. - xxiii, 277 p. : ill. ; 22 cm. - Isbn 88-7303-612-0. (Trad. di: The E-commerce book)
Fare commercio elettronico significa ripensare la catena logistica e la catena del valore, i modi di fare pubblicità e marketing, le relazioni coi partner e coi clienti. Questo libro è rivolto a chi opera nell'ambito del commercio elettronico, fornendo una guida di orientamento ai criteri di scelta e d'azione.
Collocazione: L 380.10285 KOR LIB

Testi pubblicati nel 1998

Gateways to the global market : consumers and electronic commerce / Organisation for economic co-operation and development. - Paris : Oecd, c1998. - 133 p. ; 23 cm. Isbn 92-64-16016-7
Collocazione: L 380.102854678 ORG GAT

Opening digital markets : battle plans and business strategies for Internet commerce / Walid Mougayar. - New York <etc.> : McGraw-Hill, c1998. - xviii, 292 p. ; 23 cm. - Isbn 0-07-043542-1
Collocazione: L 658.8002854678 MOU OPE


Testi pubblicati nel 1997


Electronic commerce : opportunities and challenges for government / Organisation for economic co-operation and development. - Paris : Oecd, c1997. - 83 p. ; 23 cm. - Isbn 92-64-15512-0
Collocazione: L 380.10285 ORG ELE