Enciclopedie, dizionari e opere di consultazione


The advanced dictionary of marketing : putting theory to use / Scott G. Dacko. - Oxford [etc.] : Oxford U.P., 2008. - lviii, 601 p. ; 23 cm. - ISBN 978-0-19-928599-0.
Collocazione: C 658.8003 DAC ADV

The Blackwell encyclopedic dictionary of marketing / edited by Barbara R. Lewis and Dale Littler. - Oxford : Blackwell Business, c1999. - vii, 274 p. ; 25 cm. - ISBN 0-631-21485-2.
Collocazione: C 658.8003 BLA

A dictionary of marketing / Charles Doyle. - Oxford : Oxford U.P., 2011. - x, 436 p. ; 20 cm. - ISBN 978-0-19-959023-0.
Collocazione: C 658.8003 DOY DIC

Dizionario di marketing : 4000 termini ed espressioni del linguaggio del marketing strategico e operativo / a cura di Walter Giorgio Scott, Roberta Sebastiani. - Milano : Il Sole 24 Ore, 2001. - 623 p. ; 21 cm. - ISBN 88-8363-133-1.
Collocazione: L 658.8003 DIZ

Glossario di marketing e comunicazione : le parole della new economy, del net marketing e della web communication che ogni manager deve conoscere / Mario Grasso, Danilo Verga. - Milano : Angeli, 2001. - 127 p. ; 23 cm. - ISBN 88-464-3008-5.
Collocazione: L 658.8003 GRA GLO

Macmillan dictionary of marketing and advertising / [edited by] Michael J. Baker. - 3rd ed. - Basingstoke ; London : Macmillan, 1998. - xix, 293 p. ; 24 cm. - ISBN 0-333-71565-9.
Collocazione: C 658.8003 MAC

Marketing / edited by Stanley C. Hollander and Kathleen M. Rassuli. - Aldershot ; Brookfield, VT : Elgar, c1993. - 2 v. (xxxiii, 615; xi, 669 p.) ; 25 cm. - ISBN 1-85278-601-9.
Collocazione: L 658.8 MAR
Utile per lavori di ricerca sulla storia del marketing, presenta una raccolta di autorevoli contributi apparsi su riviste internazionali nel corso del 20. secolo.

Marketing / a cura di Enrico Valdani ; con la collaborazione di Giuseppe Bertoli e Bruno Busacca. - Torino : Utet, 1995. - xxi, 1145 p. ; 21 cm. - ISBN 88-7750-258-4.
Collocazione: L 658.8003 MAR

Marketing : the encyclopedic dictionary / David Mercer. - Oxford ; Malden, MA : Blackwell, 1999. - 422 p. ; 25 cm. - ISBN 0-631-21126-8.
Collocazione: C 658.8003 MER MAR

Il marketing dalla A alla Z : gli 80 concetti indispensabili per ogni manager / Philip Kotler. - Milano : Il Sole 24 Ore, c2003. - xvii, 220 p. ; 22 cm. - ISBN 88-8363-468-3.
Collocazione: L 658.8 KOT MAR
Potrebbe essere definito un dizionario di "concetti". Raccoglie infatti ottanta concetti "cruciali", in ordine alfabetico. Per ciascuno di essi è offerta una "meditazione" sul "loro significato e sulle loro implicazioni per una buona pratica professionale ".

Marketing lexicon : enciclopedia delle parole chiave di marketing / edizione italiana a cura di Silvio M. Brondoni ; EMC European Marketing Confederation. - Bologna : Clueb, c2000. - 517 p. ; 24 cm. - ISBN 88-491-1053-7.
Collocazione: L 658.8003 MAR

Le parole della distribuzione : oltre 2000 termini più utilizzati nei settori della moderna distribuzione e del largo consumo / di Sergio Auricchio. - Roma : Agra, c2004. - 249 p. ; 22 cm. - ISBN 88-86850-51-4.
Collocazione: L 658.8003 AUR PAR

Wiley international encyclopedia of marketing / editors in chief: Jagdish N. Sheth and Naresh K. Malhotra. - Chichester : Wiley, 2011. - 7 v. ; 26 cm. - ISBN 978-1-405-16178-7.
Collocazione: C 658.8003 WIL


Eserciziari


Marketing / Raffaele Cercola. - [S.l.] : Etas libri, 1995. - xxxvii, 327 p. ; 23 cm. - ISBN 88-453-0761-1.
Collocazione: L 658.8 CER MAR
Percorso di apprendimento guidato con 245 esercizi, 10 casi aziendali, 1 case history.


Manuali e letture


Basic marketing research : integration of social media / Naresh K. Malhotra. - 4th ed., international ed. - Boston [etc.] : Pearson, c2012. - 672 p. ; 28 cm. - ISBN 978-0-13-257018-3.
Collocazione: L 658.83 MAL BAS
Disponibile anche la prima edizione (2002).

The best of marketing / a cura di Renato Fiocca ; prefazione di Toni Belloni. - Milano : Bridge, stampa 1994. - 286 p. ; 23 cm. - ISBN 88-7296-015-0.
Collocazione: L 658.8 BES

The Cambridge handbook of consumer psychology / edited by Michael I. Norton, Derek D. Rucker, Cait Lamberton. - New York : Cambridge U.P., 2015. - xii, 767 p. ; 26 cm. - ISBN 978-1-107-64142-6
Collocazione: L 658.8342 CAM

Cases in consumer behaviour / edited by Gerrit Antonides and W. Fred van Raaij. - Chichester [etc.] : Wiley, c1999. - x, 170 p. ; 23 cm. - ISBN 0-471-98781-6.
Collocazione: L 658.8342 CAS

Casi di marketing / Piergiorgio Re ... [et al.]. - Torino : Giappichelli, c2002. - xiii, 351 p. ; 24 cm. - ISBN 88-348-2392-3.
Collocazione: L 658.8 CAS

Come pensano i consumatori : quello che il cliente non dice e la concorrenza non sa / Gerald Zaltman ; introduzione di Andrea Farinet. - Milano : Etas, c2003. - 327 p. : ill ; 22 cm. - Trad. di: How customers think : essential insights into the mind of the market. - ISBN 88-453-1239-9.
Collocazione: L 658.834 ZAL COM
Questo studio affronta il tema del comportamento dei consumatori indagando i processi psichici, soprattutto inconsci, che hanno luogo tanto nella mente del consumatore quanto in quella degli esperti di marketing. L'interazione dinamica tra il pensiero di questi due protagonisti determina come risultato l'acquisto. L'autore indaga la "mente del mercato" sottolineando che il 95% dei nostri processi mentali, infatti, avviene nell'inconscio. L'analisi attinge da numerose discipline quali la neurologia, la scienza cognitiva, la sociologia, l'analisi letteraria.

Il comportamento del consumatore : teoria e applicazioni di marketing / Daniele Dalli, Simona Romani. - Milano : Angeli, c2000. - 532 p. ; 23 cm. - ISBN 88-464-1981-2.
Collocazione: L 658.8342 DAL COM
Il manuale ha per oggetto l'analisi del comportamento del consumatore, ovvero i processi e le condotte che caratterizzano gli individui nelle loro attività di acquisto e utilizzo dei beni di consumo. Il testo si avvicina allo studio empirico del comportam ento del consumatore al fine di trarne implicazioni utili per la gestione.

Consumer behaviour / Martin Evans, Ahmad Jamal, Gordon Foxall. - 2. ed. - Chichester : Wiley, c2009. - xv, 560 p. ; 26 cm. - ISBN 978-0-470-99465-8.
Collocazione: L 658.8342 EVA CON

Consumption matters : a psychological perspective / Cathrine Jansson-Boyd. - Basingstoke : Palgrave Macmillan, 2011. - xv, 176 p. ; 22 cm. - ISBN 978-0-230-20117-0.
Collocazione: L 306.3 JAN CON
Introduzione alla psicologia del consumo rivolta a studenti dei corsi universitari ma adatta anche a un pubblico generale interessato all'argomento. Non affronta in modo approfondito il consumo in tutti i suoi aspetti, ma si limita a presentare alcuni ris ultati della ricerca in questo campo, ritenuti dall'autrice rilevanti ai fini della comprensione dei motivi per cui il consumo è importante nella vita delle persone, e delle conseguenze che esso ha sul loro comportamento e sul loro benessere psicologico. I sette capitoli in cui si suddivide il testo esauriscono ciascuno un tema diverso: dall'impatto della cultura del consumo sui bambini al ruolo del possesso di beni nella costruzione dell'identità delle persone; dai costi ambientali del consumo, spesso no n inclusi nei prezzi delle merci, alle questioni etiche implicate come lo sfruttamento di manodopera a basso costo e la crudeltà nei confronti degli animali allevati o impiegati nella sperimentazione di cosmetici; dalle relazioni tra aspetto esteriore del le persone e pubblicità, al consumo come fonte di felicità, o di infelicità, fino al comportamento compulsivo di acquisto. Al termine di ciascun capitolo è riportato un caso reale a scopo esemplificativo, sono fornite due domande per la riflessione dei le ttori, e sono indicati letture, film e siti web utili per approfondire il tema trattato.

Critical marketing : contemporary issues in marketing / edited by Mark Tadajewski and Douglas Brownlie. - Chichester : Wiley, c2008. - ix, 401 p. ; 25 cm. - ISBN 978-0-470-51200-5.
Collocazione: L 658.8001 CRI

Customer relationship management : approcci e metodologie / Andrea Farinet, Eleonora Ploncher ; contributi di Ernesto Ciorra ... [et al.]. - Milano : Etas, 2002. - xv, 255 p. ; 24 cm. - ISBN 88-453-1106-6.
Collocazione: L 658.812 FAR CUS
Si esaminano gli approcci e le metodologie utilizzabili per affrontare un progetto di Customer Relationship Management, con attenzione alle peculiarità dell'organizzazione delle imprese e dei processi di acquisto e di consumo in Italia.

Customer satisfaction measurement for ISO 9000:2000 / Nigel Hill, Bill Self, Greg Roche. - Oxford [etc.] : Butterworth Heinemann, 2002. - x, 148 p. ; 24 cm. - ISBN 0-7506-5513-5.
Collocazione: L 658.812 HIL CUS

Digital marketing : integrating strategy and tactics with values : a guidebook for executives, managers, and students / written by Ira Kaufman & Chris Horton ; contributing editor Alyssa Adkins ; designer Spencer Ploessl ; [forewords Philip Kotler, David Elman]. - New York ; London : Routledge, 2015. - xiii, 353 p. ; 19 x 24 cm. - ISBN 978-0-415-71675-8.
Collocazione: L 658.8002854678 KAU DIG

Digital marketing : le sfide da vincere : dalla soddisfazione del cliente al ROI / a cura di Matteo Cantamesse, Andrea Facchini, Gianluca Meardi. - Milano : Hoepli, c2016. - xxxi, 144 p. ; 23 cm. - ISBN 978-88-203-6709-1.
Collocazione: L 658.8002854678 DIG
Il volume affronta il marketing digitale con alcuni spunti teorici e attraverso diversi studi di caso di imprese che sono passate dal marketing tradizionale al marketing digitale (Heineken, Microsoft mobile, Allianz, Zalando, 77Agecy, Chase Paymentech, Banca Sella, Amplifon, Miroglio, Gruppo Fiera Milano, Fila matite, Juventus F.C.).

The essential marketing sourcebook / Ros Jay. - 2nd ed. - London [etc.] : Financial Times Pitman, 1998. - xxx, 306 p. ; 22 cm. - ISBN 0-273-63108-X.
Collocazione: L 658.8 JAY ESS

Fondamenti di marketing / Richard P. Bagozzi ... [et al.] ; edizione italiana a cura di Gian Luca Marzocchi. - Bologna : Il mulino, c2001. - 438 p. ; 25 cm. - Trad. di: Marketing management. - ISBN 88-15-08220-4.
Il testo fornisce una lettura ampia ed aggiornata dei vari aspetti del marketing, con attenzione al comportamento del consumatore e alla comunicazione.Adattato alle esigenze del pubblico italiano è pensato per i corsi di laurea di primo livello.

Global marketing / Warren J. Keegan, Mark C. Green. - 9th ed., global ed. - Harlow : Pearson Education, c2017. - 624 p. ; 28 cm. - ISBN 978-1-292-15076-5.
Collocazione: L 658.84 KEE GLO
Disponibile anche l'edizione precedente (2015).

La guida del Sole 24 ore al marketing : ambiente, competizione, processi di marketing, metriche e strumenti di gestione / a cura di Guido Cristini ; gli autori Fabrizio Baldassarre ... [et al.]. - Milano : Gruppo 24 Ore, 2009. - xv, 669 p. ; 25 cm. - ISBN 978-88-6345-069-9.
Collocazione: L 658.8 GUI

Handbook of marketing / edited by Barton Weitz and Robin Wensley. - London [etc.] : Sage, 2006. - xxii, 582 p. ; 25 cm. - ISBN 1-4129-2120-1.
Collocazione: L 658.8 HAN

Handbook of qualitative research methods in marketing / edited by Russell W. Belk. - Cheltenham ; Northampton, MA : Elgar, c2006. - xi, 595 p. ; 26 cm. - ISBN 1-84542-100-0.
Collocazione: L 658.83072 HAN

Handbook of relationship marketing / Jagdish N. Sheth, Atul Parvatiyar editors. - Thousand Oaks, CA [etc.] : Sage, c2000. - xvi, 660 p. ; 24 cm. - ISBN 0-7619-1810-8.
Collocazione: L 658.812 HAN

Handbook of research on marketing and corporate responsibility / edited by Ronald Paul Hill, Ryan Langan. - Cheltenham, UK ; Northampton, MA : Elgar, c2014. - xii, 418 p. ; 25 cm. - ISBN 978-1-78100-378-7.
Collocazione: L 658.408 HAN

International marketing / Philip R. Cateora, Mary C. Gilly, John L. Graham. - 14th ed. - Boston [etc.] : McGraw-Hill/Irwin, c2009. - xxxi, 711 p. : ill. ; 29 cm. - ISBN 978-0-07-338098-8.
Collocazione: L 658.84 CAT MAR
Disponibile anche un'edizione precedente in traduzione italiana: Marketing internazionale: imprese italiane e mercati mondiali, Hoepli, 2008 (collocazione: L 658.84 CAT MAR)

International marketing / Michael R. Czinkota, Ilkka A. Ronkainen. - 10th ed., international ed. - Australia [etc.] : South-Western Cengage learning, c2013. - xxxv, 677 p. : ill. ; 28 cm. - ISBN 978-1-133-58839-9.
Collocazione: L 658.84 CZI INT
Disponibile anche nelle edizioni precedenti (2004, 2007, 2010)

International marketing : a global perspective / Hans Mühlbacher, Helmuth Leihs, Lee Dahringer. - 3rd ed. - London : Thomson, c2006. - xxix, 737 p. : ill. ; 28 cm. - ISBN 1-84480-132-2.
Collocazione: L 658.84 MUH INT

Introduzione al marketing / Roberto Aguiari. - Bologna : Pitagora, c2002. - 452 p. ; 30 cm. - ISBN 88-371-1305-6.
Collocazione: L 658.8 AGU INT
Vengono sviluppati i seguenti aspetti: i principi introduttivi al marketing, la raccolta delle informazioni, il piano strategico, il piano tattico, il marketing e Internet. Ogni capitolo è suddiviso in lezioni, particolarmente curato per la semplicità del l'esposizione e la presenza di chiose che sintetizzano i concetti esposti. Alla fine del volume è contenuto un test di autoverifica con relative soluzioni.

Kotler on marketing : how to create, win, and dominate markets / Philip Kotler. - New York : Free Press, 1999. - xiv, 257 p. ; 24 cm. - ISBN 0-684-86038-4.
Collocazione: L 658.8 KOT KOT
Disponibile anche la traduzione in lingua italiana: Il marketing secondo Kotler, Il Sole 24 Ore, 1999.

Managing marketing / Roger Palmer, Juanita Cockton, Graham Cooper. - Amsterdam [etc.] : Elsevier, c2007. - ix, 380 p. ; 25 cm. - ISBN 978-0-7506-6898-9.
Collocazione: L 658.8 PAL MAN

Marketing / Luigi Guatri, Salvatore Vicari, Renato Fiocca. - Milano : McGraw-Hill Italia, 1999. - xv, 756 p. ; 25 cm. - ISBN 88-386-0840-7.
Collocazione: L 658.8 GUA MAR
Questo libro ripercorre i diversi momenti dell'orientamento delle imprese al mercato, caratterizzandosi per l'innesto di un filone di studi di matrice anglosassone, a spiccato orientamento funzionale, nella tradizione aziendalistica italiana che privilegi a la visione unitaria dell'impresa.

Marketing / Roger A. Kerin ... [et al.]. - Ed. it / a cura di Luca Pellegrini. - Milano [etc.] : McGraw-Hill, c2007. - xxv, 592 p. : ill. ; 28 cm. - Trad. di: Marketing. - 8th ed. - ISBN 978-88-386-6390-1.
Collocazione: L 658.8 MAR
Disponibile anche la settima edizione in lingua inglese (2002).

Marketing / edited by Dale Littler. - 2nd ed. - Malden, MA ; Oxford ; Victoria : Blackwell, c2005. - ix, 404 p. ; 26 cm.
Fa parte di: The Blackwell encyclopedia of management
Collocazione: C 658.003 BLA

Marketing / Malcolm McDonald & Martin Christopher ; with Margrit Bass and contributions from Susan Baker & Simon Knox. - Basingstoke : Palgrave Macmillan, c2003. - xv, 670 p. : ill. ; 27 cm. - ISBN 0-333-99436-1.
Collocazione: L 658.8 MCD MAR

Marketing / J. Paul Peter, James H. Donnelly, Jr., Carlo Alberto Pratesi ; edizione italiana a cura di Giovanni Aliverti. - 6. ed. - Milano [etc.] : McGraw-Hill Education, c2017. - xxiv, 438, 15, 16 p. ; 26 cm. - ISBN 978-88-386-6919-4.
Collocazione: L 658.8 PET MAR
Disponibili anche le edizioni precedenti.
La sesta edizione italiana del volume riprende la struttura dell'edizione precedente, aggiornando i contenuti agli accadimenti economici avvenuti tra il 2013 e il 2017 che hanno modificato il contesto competitivo globale in cui operano le imprese. Il volume riprende la struttura delle edizioni precedenti, aggiornando contenuti e introducendo nuovi argomenti; ogni capitolo è corredato di casi aziendali e di riferimenti lessicali utili a fini di studio.

Marketing / William M. Pride, O. C. Ferrell ; ed. it a cura di Stefano Podestà. - Milano : Egea, 2005. - xiv, 432 p. : ill. ; 28 cm. - Trad. di: Foundations of marketing. - ISBN 88-238-2054-5.
Collocazione: L 658.8 PRI MAR
Questo manuale è espressamente rivolto agli studenti che si avvicinano per la prima volta allo studio del marketing. È ricco do esempi ed è strutturato in modo da accompagnare passo per passo lo studente nello studio. Ciascun capitolo inizia esplicitando l'obiettivo che si pone, prosegue con una scheda di apertura su una particolare azienda o tendenza di mercato, contiene le definizioni dei termini chiave a margine del testo. Vi sono inoltre parti dedicate al ripasso ed ai quesiti per la discussione. In appendice contiene un glossario.

Marketing / William M. Pride, O. C. Ferrell ; cura e prefazione di Stefano Podestà. - Milano : Egea : Il Sole 24 Ore ; Roma : La Repubblica., 2005 - xvii, 677 p. : ill. ; 23 cm. - Trad. di: Foundations of marketing.
Collocazione: L 658.8 MAN

Marketing : elementi essenziali e innovativi / Savino Chiariello. - Milano : Angeli, 2002. - 169 p. ; 23 cm. - ISBN 88-464-4156-7.
Collocazione: L 658.8 CHI MAR
E' un manuale che si rivolge oltre che agli studenti delle scuole professionali e delle università, anche a quadri e dirigenti d'imprese private o di enti pubblici. E' stato realizzato secondo i principi della semplicità e del pragmatismo. Contiene oltre a casi ed esempi pratici anche esemplificazioni di questionari e di progetti di ricerche di mercato.

Marketing : impresa e mercato / Renato Fiocca. - Milano [etc.] : McGraw-Hill, c2005. - 339 p. ; 24 cm. - ISBN 88-386-6214-2.
Collocazione: L 658.8 FIO MAR

Marketing : strategie e tecniche / Giorgio Corigliano. - 7. ed. agg. e ampliata. - Milano : Etas, c2004. - xii, 439 p. ; 24 cm. - ISBN 88-453-0103-6.
Collocazione: L 658.8 COR MAR
Rispetto all'edizione precedente sono stati inseriti quattro capitoli dedicati rispettivamente: ai nuovi comportamenti di consumo, al ruolo della marca, all'Internet marketing, al CRM.

Marketing : the retro revolution / Stephen Brown. - London ; Thousands Oaks ; New Delhi : Sage, 2001. - x, 262 p. ; 24 cm. - ISBN 0-7619-6851-2.
Collocazione: L 658.8 BRO MAR

Marketing 3.0 : dal prodotto al cliente, all'anima / Philip Kotler, Hermawan Kartajaya, Iwan Setiawan ; prefazione all'edizione italiana di Walter G. Scott ; presentazione di Susilo Bambang Yudhoyono. - Milano : Il Sole 24 Ore, 2010. - xviii, 236 p. ; 21 cm. - ISBN 978-88-6345-133-7.
Collocazione: L 658.8 KOT MAR

Marketing 4.0 : moving from traditional to digital / Philip Kotler, Hermawan Kartajaya, Iwan Setiawan. - Hoboken : Wiley, c2017. - xix, 184 p. ; 24 cm. - ISBN 978-1-119-34120-8.
Collocazione: L 658.8 KOT MAR

Marketing business-to-business / Renato Fiocca, Ivan Snehota, Annalisa Tunisini. - Milano [etc.] : McGraw-Hill, c2009. - xiii, 305 p. ; 24 cm. - ISBN 978-88-386-6628-5.
Collocazione: L 658.804 FIO MAR
Disponibili anche le edizioni precedenti.
Il volume illustra il marketing business to business in tre parti: caratteristiche e funzionamento dei mercati, gestione delle relazioni con i clienti e sviluppo delle strategie. Ogni capitolo contiene riferimenti concettuali e domande di verifica per finalità di studio. La teoria è supportata da casi pratici ed esemplificazioni.

Il marketing del nuovo millennio / Philip Kotler, Kevin Lane Keller. - [S.l.] : Pearson Prentice Hall, 2007. - xii, 484 p. ; 24 cm. - Trad. di: A framework for marketing management, 3rd ed. - ISBN 978-88-7192-407-6.
Collocazione: L 658.8 KOT MAR
Rivolto alle imprese, ai gruppi e ai singoli individui che affrontano decisioni di marketing strategico e operativo nel contesto nel nuovo mercato globale, il libro offre un resoconto sintetico, ma esaustivo e autorevole, delle attuali teorie sulla gestione della funzione di marketing. L'esposizione è accompagnata da numerosi esempi pratici - casi, simulazioni, progetti. L'Autore si concentra in particolare sul "marketing olistico", che consiste nello sviluppo di attività di marketing interdipendenti, lungo quattro direttrici principali: il marketing interno, quello integrato, il marketing relazionale e quello socialmente responsabile. Tra i concetti chiave presi in esame in questa edizione si trovano la personalizzazione (adeguamento delle strategie di marketing all'individuo) e l'accountability (valutazione del tasso di ritorno sugli investimenti di marketing da parte delle imprese).

Marketing digitale : scenari, strategie, strumenti / Paola Peretti. - Milano : Apogeo, c2011. - xix, 335 p. ; 24 cm. - ISBN 978-88-503-3002-7.
Collocazione: L 658.800285 PER MAR
Le strategie di marketing e di comunicazione delle imprese contribuiscono ad aumentare la visibilità e la competitività delle imprese. Nel volume vengono illustrati gli strumenti del mondo digitale (Web, social network, blog) e la possibilità di sfruttarl i per la creazione di piani di marketing adeguati. La spiegazione è supportata da esempi pratici e da casi aziendali (Nestlé, Vichy, Pupa, Diesel e altri).

Marketing genius / Peter Fisk. - Milano : Egea, c2007. - vi, 339 p. ; 23 cm. - ISBN 978-88-238-3150-6.
Collocazione: L 658.8 FIS MAR
Fornisce spunti, con riferimento a numerosi casi aziendali e alle esperienze di famosi uomini di marketing, per una gestione efficace del marketing, incentrata sul consumatore, in cui intelligenza e creatività degli operatori assumono un ruolo fondamental e per conseguire risultati d'eccellenza.

Marketing industriale / Franco Giacomazzi ; prefazione di Marco Tronchetti Provera. - Milano [etc.] : McGraw-Hill, c2002. - xii, 652 p. ; 25 cm. - ISBN 88-386-0825-3.
Collocazione: C 658.804 GIA MAR

Marketing interculturale / Paul A. Herbig. - Ed. it. / a cura di Simone Guercini. - Milano : Apogeo, c2003. - xxviii, 290 p. ; 24 cm. - Trad. di: Handbook of cross-cultural marketing. - ISBN 88-503-2101-5.
Collocazione: L 658.8 HER MAR
Il volume è uno strumento didattico rigoroso per la formazione in marketing e, allo stesso tempo, rappresenta una convincente difesa dei principi di tolleranza e rispetto delle differenze culturali nel rapporto con il mercato globale.

Marketing internazionale / Valdani, Bertoli. - Milano : Egea, 2014. - xiii, 471 p. ; 24 cm. - (I manuali ; 84). - ISBN 978-88-238-2194-1.
Collocazione:C 658.84 VAL MAR
Gli autori, dopo aver tracciato la situazione dei mercati internazionali e la necessità per le imprese a competere anche all'estero, delinea le diverse fasi in cui si articola il marketing internazionale, dall'analisi dei mercati (attrattività e accessibilità dei paesi) ai canali per accedervi (esportazione, insediamento produttivo, accordi di collaborazione). Infine vengono descritte le politiche applicabili, dal posizionamento alla politica di prodotto e dei prezzi fino alla comunicazione.

Marketing - logistica / Antonio Borghesi. - Milano : Giuffrè, c2006. - xviii, 235 p. ; 24 cm. - ISBN 88-14-13031-0.
Collocazione: L 658.5 BOR MAR
Il passaggio da un'impostazione funzionale a quella per processi avvenuta negli anni '60 e l'importanza assunta dal servizio al cliente, posto in luce in questi ultimi decenni, mettono in risalto la relazione fra logistica e marketing ampiamente analizzat a in questo manuale.

Marketing management / Philip Kotler ... [et al.]. - [European ed.]. - Harlow [etc.] : Pearson Prentice Hall, 2009. - xxxviii, 889 p. : ill. ; 29 cm. - ISBN 978-0-273-71856-7.
Collocazione: L 658.8 MAR

Marketing management / Philip Kotler, Kevin Lane Keller. - 12. ed., 2. ed. it. / a cura di Walter G. Scott ; con la collaborazione di Grazia Li Pomi. - Milano : Pearson Prentice Hall, 2007. - xxxiv, 942 p. ; 25 cm. - Trad. di: Marketing management. - ISBN 978-88-7192-293-5.
Collocazione: L 658.8 KOT MAR
Disponibile anche la precedente edizione (2003).

Marketing management / Philip Kotler, Kevin Lane Keller. - 14th ed., global ed. - Boston [etc.] : Pearson, c2012. - 679, [127] p. : ill. ; 28 cm. - ISBN 978-0-273-75336-0.
Collocazione: L 658.8 KOT MAR
Disponibili anche precedenti edizioni.

Marketing management / Russell S. Winer. - Ed. it. / a cura di Piergiorgio Re e Fabrizio Mosca. - Milano : Apogeo, c2002. - xxvi, 572 p. ; 26 cm. - Trad. di: Marketing management. - ISBN 88-7303-804-0.
Collocazione: L 658.8 WIN MAR
Il testo presenta in particolare una prospettiva strategica nell'approccio al marketing, l'inserimento di un caso integrato, riferimenti alla realtà empirica, documentazione e riferimenti bibliografici, focus sulle imprese che operano in settori high-tech , analisi del ruolo di Internet nel marketing.

M@rketing management : progettare e generare valore per il cliente / a cura di Enrico Valdani. - Milano : Egea, c2011. - xxii, 903 p. ; 24 cm. - ISBN 978-88-238-2145-3.
Collocazione: L 658.8 MAR

Marketing moves : a new approach to profits, growth, and renewal / Philip Kotler, Dipak C. Jain, Suvit Maesincee. - Boston, MA : Harvard business school, c2002. - xii, 191 p. ; 24 cm. - ISBN 1-57851-600-5.
Collocazione: L 658.8 KOT MAR
Per rispondere alle sfide della rivoluzione digitale si propone il marketing olistico, un ampliamento del marketing tradizionale con le nuove potenzialità del digitale. Chi adotta il marketing olistico sviluppa un sistema di valore superiore nel quale gli input necessari a definire l'offerta e tutti gli output sono integrati e realizzati a un livello elevato di qualità, servizio e rapidità.
Disponibile anche la traduzione in lingua italiana: Il marketing che cambia, Il Sole 24 Ore, 2002.

Marketing research : a practical approach / Bonita Kolb. - Los Angeles [etc.] : Sage, 2008. - xiii, 292 p. ; 24 cm. - ISBN 978-1-4129-4796-1.
Collocazione: L 658.83 KOL MAR

Metafore di marketing : viaggio nella mente dei consumatori / Gerald Zaltman, Lindsay Zaltman. - [Milano] : Etas, 2008. - xxii, 232 p. ; 22 cm. - ISBN 978-88-453-1492-6.
Collocazione: L 658.8342 ZAL MET

Mobile marketing : nuove relazioni, nuovi clienti / Gianluca Diegoli, Marco Brambilla. - Milano : Hoepli, c2016. - xix, 326 p. : ill. ; 23 cm. - ISBN 978-88-203-7473-0.
Collocazione: L 658.8002854167 DIE MOB

The nature of marketing : marketing to the swarm as well as the herd / Chuck Brymer. - Basingstoke : Palgrave Macmillan, 2009. - xiii, 205 p. ; 24 cm. - ISBN 978-0-230-20336-5.
Collocazione: L 658.8001 BRY NAT

Percorsi evolutivi del marketing : marketing internazionale, marketing relazionale, media, new media e marketing, comunicazione business to business / Carolina Guerini, Antonella Bona, Anna Uslenghi ; a cura di Carolina Guerini ; prefazione di Alessandro Sinatra. - Milano : Guerini Studio, 2004. - 166 p. : ill. ; 23 cm. - ISBN 88-8335-593-8.
Collocazione: L 658.8 GUE PER

A preface to marketing management / Paul J. Peter, James H. Donnelly. - 8th ed. - Boston [etc.] : Irwin McGraw-Hill, c2000. - xviii, 318 p. ; 23 cm. - ISBN 0-07-366151-1.
Collocazione: L 658.8 PET PRE

Principles of international marketing / Michael R. Czinkota, Ilkka A. Ronkainen. - 9th ed., [international ed.]. - [S.l.] : South-Western, c2010. - xxviii, 693, 24 p. ; 28 cm. - ISBN 978-1-4390-4137-6.
Collocazione: L 658.84 CZI PRI

Problemi di marketing : applicazioni analitiche per l'apprendimento del marketing / Carlo Mari. - Milano : Angeli, c2001. - 133 p. ; 23 cm. - ISBN 88-464-2831-5.
Collocazione: L 658.8 MAR PRO

The product manager's handbook : the complete product management resource / Linda Gorchels. - 2nd ed. - Chicago, IL : NTC Business Books, c2000. - ix, 290 p. ; 24 cm. - ISBN 0-658-00135-3.
Collocazione: L 658.8 GOR PRO

Psicologia del consumatore : consumi e costruzione del significato / a cura di Giovanni Siri ; presentazione di Giampaolo Fabris. - Milano [etc.] : McGraw-Hill, 2004. - xviii, 363 p. ; 24 cm. - ISBN 88-386-2795-9.
Collocazione: L 658.8342 PSI
In questo volume sono presentati i temi e i problemi della più recente ricerca psicologica sul consumatore, appena emergente in Italia ma sempre più valorizzata in culture e mercati diversi da quelli italiani: dall'analisi del sistema cognitivo, dei proce ssi di persuasione e influenza sociale e delle relazioni tra consumi e personalità, alla descrizione dei meccanismi decisionali che intervengono nella scelta, alle metodologie e ai prodotti di ricerca sul consumatore.

Ricerche di marketing / a cura di Luca Molteni, Gabriele Troilo ; hanno collaborato: Sandro Castaldo ... [et al.]. - 2. ed. - Milano [etc.] : McGraw-Hill, 2007. - xxii, 769 p. ; 24 cm. - ISBN 978-88-386-6392-5.
Collocazione: L 658.83 RIC
La modifica principale è costituita dall'eliminazione del capitolo 16 della precedente edizione che era dedicato alle ricerche sulle relazioni via Web. Il mondo Web marketing non costituisce più una novità e per questo motivo i temi legati all'utilizzo de l Web sono stati recuperati all'interno dei vari capitoli in relazione al tema di pertinenza. Sono stati aggiornati i casi posti a fine capitolo e ne sono stati aggiunti altri ex novo. Sono state inserite immagini a colori in quanto si ritiene che nel ma rketing il colore rappresenti uno stimolo visivo importante ed un elemento che spesso differenzia in modo significativo l'offerta delle varie imprese.
Disponibile anche la prima edizione (2003).

Le ricerche di mercato : aspetti metodologici e applicativi / Sergio Barile, Gerardo Metallo. - 2. ed. - Torino : Giappichelli, 2002. - xiii, 325 p. ; 25 cm. - ISBN 88-348-2227-7.
Collocazione: L 658.83 BAR RIC

SAGE brief guide to marketing ethics . - Los Angeles [etc.] : Sage, c2012. - viii, 218 p. ; 23 cm. - ISBN 978-1-4129-9514-6.
Collocazione: L 174.4 SAG

The SAGE handbook of international marketing / edited by Maasaki Kotabe and Kristiaan Helsen. - Los Angeles [etc.] : Sage, 2009. - xviii, 548 p. ; 26 cm. - ISBN 978-1-4129-3428-2.
Collocazione: L 658.84 SAG

Social media marketing : post-consumo, innovazione collaborativa e valore condiviso / Tracy L. Tuten, Michael R. Solomon ; edizione italiana a cura di Luciano Pilotti, Alessandra Tedeschi Toschi. - [S.l.] : Pearson, 2014. - xvi, 270 p. ; 24 cm. - ISBN 978-88-6518-502-5.
Collocazione: L 658.8002856754 TUT SOC
Il volume spiega le strategie di marketing che ruotano attorno al mondo dei social media, definendone i contenuti, i metodi di comunicazione e i consumatori che si possono raggiungere tramite reti sociali su Internet. Si tratta di un libro di testo per studenti universitari, con apparati esplicativi, quali tabelle e box, e con strumenti di studio e ripasso dei concetti spiegati, come paragrafi di riepilogo, domande di verifica e proposte di esercizi.

Social media marketing : strategie e tecniche per aziende B2B e B2C / a cura di Guido Di Fraia. - Milano : Hoepli, c2015. - xvii, 342 p. ; 23 cm. - ISBN 978-0-375-71396-5.
Collocazione: L 658.800285 SOC
Il volume descrive azioni, tecniche e strumenti per la pianificazione del marketing per le imprese B2B e B2C, prendendo spunto da casi ed esempi di grandi imprese o di piccole e medie imprese. Nella prima parte vengono introdotti argomenti generali di marketing come la pianificazione del piano strategico di comunicazione, il content marketing, lo storytelling; la seconda parte si concentra sull'impiego delle reti sociali su internet e delle tecnologie digitali.

Social mobile marketing : il marketing nell'era dell'ubiquitous internet, della sharing economy e dei big data / Andreina Mandelli, Cosimo Accoto. - 2. ed. - Milano : SDA Bocconi : Egea, 2014. - viii, 262 p. ; 23 cm. - ISBN 978-88-238-3423-1.
Collocazione: L 658.8002854167 MAN SOC
Mandelli, docente di marketing e comunicazione, e Accoto, esperto di trasformazione sociale e digitale di organizzazioni e imprese, indagano le relazioni esistenti tra innovazione socio-tecnologica e marketing, con particolare riferimento agli sviluppi fr utto dell'utilizzo massivo delle tecnologie di comunicazione mobile, ubiqua e sociale. Dopo aver presentato i paradigmi della spazialità digitale su internet, gli autori indagano le tecnologie, i dispositivi e le interfacce proprie di una società in rete mobile. Vengono poi introdotti i principi concettuali del social mobile marketing di cui vengono anche proposti comportamenti strategici. Gli autori affrontano inoltre il tema del management della comunicazione con particolare riferimento al brand storyt elling e al management dell'esperienza. Infine, vengono presentati gli approcci di valutazione e misurazione dei processi di marketing così ridisegnati.

Socialing : un nuovo equilibrio tra consumatori, imprese e mercati / Andrea Farinet ; introduzione di Carlo Petrini. - Milano : Angeli, c2015. - 234 p. ; 23 cm. - ISBN 978-88-917-1456-5.
Collocazione: L 658.408 FAR SOC
Il volume raccoglie una serie di contributi di docenti ed esperti sul tema dell'innovazione della strategia di marketing delle imprese che mettono al centro il consumatore, facendo attenzione alle conseguenze sulla dimensione umana e sulla coesione social e. Il marketing e l'analisi del consumo vengono ripensati dal punto di vista della responsabilità sociale di impresa e dell'etica, applicando questi valori a casi concreti, ad esempio alla filiera agroalimentare in Italia.

Sport marketing e nuovi media / Patrizia Zagnoli, Elena Radicchi. - 3. ed. - Milano : Angeli, c2011. - xiv, 478 p. ; 24 cm. - ISBN 978-88-568-3495-6.
Collocazione: L 658.8002854678 KAU DIG

Lo studio dei casi di marketing : metodologia e applicazioni : i casi risolti del Master in Comunicazione e marketing di Publitalia '80 / Roberto Sbrana, Alessandro Gandolfo ; presentazione di Riccardo Varaldo. - Torino : Giappichelli, c1999. - vi, 295 p. ; 24 cm. - ISBN 88-348-9190-2.
Collocazione: L 658.8 SBR STU
Questo volume ha l'obiettivo di soddisfare il bisogno di disporre di un ausilio per mettere in pratica le conoscenze e le tecniche operative acquisite studiando la teoria del marketing.

(Agg. 16/06/2018)