Posso studiare in Biblioteca?
L'orario d'apertura al pubblico, dalle 8.30 alle 19.00 ed il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00, permette di scegliere la fascia oraria più adatta in base alle proprie esigenze di studio. Le sale ubicate nell'edificio principale sono riservate alla consultazione dei documenti della Biblioteca e allo studio individuale. Il rapporto posti a sedere/studenti è di 1 a 7.

Oltre che in Biblioteca, dove posso andare a studiare?
Nell'adiacente Sala dei Gelsi è consentito lo studio di gruppo fino alle 19.30.

Cosa trovo in Biblioteca?
In Biblioteca puoi trovare libri e riviste di economia, giurisprudenza, ingegneria. Potrai inoltre usufruire di strumenti quali banche dati specializzate nei vari settori per l'approfondimento dei tuoi studi e del servizio di consulenza che ti aiuterà nella ricerca di informazioni e documenti utili per i tuoi studi universitari e non solo.

Che dimensioni hanno le collezioni della Biblioteca?
La Biblioteca possiede circa 100.000 volumi che comprendono circa 65.000 libri e 750 periodici su carta. Oltre ai materiali cartacei, inclusa una collezione di bilanci e documentazione aziendale relativa a più di 650 aziende, la Biblioteca offre ai propri utenti materiali audio e video, nonché 30 banche dati, sia online sia su CDRom, e 1.500 periodici elettronici.

Come faccio a consultare i libri e le riviste?
La collezione, libri e riviste, è collocata "a vista" sugli scaffali, e quindi immediatamente consultabile dai lettori. I documenti sono organizzati per materie (secondo gli indici della Classificazione decimale Dewey, CDD) in modo che a fianco del libro di proprio interesse individuato sia possibile trovare gli altri libri che trattino del medesimo argomento.

Se cerco informazioni o documenti posso ricevere aiuto?
Il personale della Biblioteca è sempre a disposizione degli utenti per fornire aiuto al fine di individuare i libri, i periodici, le banche dati, i siti Internet che possono essere utili per il reperimento delle informazioni desiderate.
Per quanto riguarda l'utilizzo delle banche dati, il personale del servizio consultazione è a disposizione degli utenti per aiuti e consigli.

Se devo svolgere una ricerca a chi mi posso rivolgere?

È possibile rivolgersi al personale del servizio consulenza, che troverai alle spalle del punto prestito. La Biblioteca organizza corsi di Information Literacy per presentare i propri servizi.
Un consulente specializzato in Information Literacy per il diritto, le discipline economiche e l'ingegneria è a disposizione degli studenti per incontri individuali sulla ricerca bibliografica per tesi e altri lavori di ricerca.

A chi posso chiedere aiuto 
A questo link è possibile trovare i nomi, le funzioni, i numeri di telefono, le e-mail e le pagine personali dello staff della biblioteca.

Giorni e orari d'apertura
A questo link è possibile trovare i giorni e gli orari di apertura ordinaria della biblioteca e dei vari servizi, nonché i giorni di chiusura e ad orario ridotto per festività e ferie.

Vorrei sapere come si accede ai servizi della Biblioteca.
Se sei uno studente LIUC hai diritto ad usufruire di tutta la gamma di servizi offerti:

  • Prestito (fino a 10 volumi per 30 giorni);
  • Download e-books (direttamente dalle postazioni della Biblioteca o da postazioni remote)
  • Consultazione delle Banche Dati (direttamente dalle postazioni della Biblioteca o da postazioni remote)
  • Consulenza nella ricerca di informazioni

Chi può accedere ai servizi gratuitamente?
Alla Biblioteca accedono di diritto: docenti, studenti, dipendenti della LIUC. L'accesso alla Biblioteca e la fruizione dei servizi offerti sono subordinati al possesso da parte dei docenti di un’apposita tessera, mentre gli studenti potranno accedere liberamente presentando il badge dell’ateneo. Accedono gratuitamente anche i laureati presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC e i cittadini di Castellanza.

E gli altri?
L'iscrizione personale è di € 35 annui con diritto d’accesso ai servizi di consultazione e prestito e di € 100 annui per accedere all'intera gamma dei servizi della Biblioteca, inclusa la consultazione delle banche dati.
Hanno accesso agevolato ai servizi della Biblioteca gli appartenenti ad Università convenzionate.
Altre ammissioni agevolate devono essere autorizzate dalla Direzione della Biblioteca. Al rilascio della tessera sarà chiesto un rimborso spese di € 15. La validità della tessera è vincolata al permanere delle condizioni per cui è stata rilasciata. Se non siete iscritti al nostro ateneo, potete scegliere fra le diverse tipologie di iscrizione descritte in Accesso ai servizi.

Vorrei consultare una tesi di laurea.
Potete individuare la tesi che vi interessa consultando l’Archivio delle tesi di laurea. Se siete interessati a prendere visione della tesi trovata, verificate che sia stata data, da parte dell’autore, l’autorizzazione alla consultazione. Le tesi sono consultabili esclusivamente presso la nostra biblioteca. Come per gli altri servizi erogati dalla biblioteca, è richiesta l’iscrizione.

FAQs sulle proposte di acquisto.

È possibile proporre l'acquisto di un libro non posseduto dalla biblioteca?
Si. Tutti gli utenti della biblioteca possono segnalare alla direzione i titoli dei libri che vorrebbero fossero acquistati. La richiesta deve riguardare materiale attinente alle discipline oggetto di studio nell'ateneo.

Tutti i libri segnalati vengono acquistati?

Ogni segnalazione viene preventivamente valutata per verificare la rispondenza ai programmi della biblioteca e la convenienza economica. Nel caso si decida di non procedere all'acquisto, il documento potrà essere ricercato attraverso il prestito interbibliotecario.

Posso richiedere una o più copie di libri già posseduti dalla biblioteca?

Normalmente no. Ad eccezione di casi particolari, solo i libri di testo dei corsi vengono acquistati in più copie.

Come si inoltra una proposta d'acquisto?

Compilando e consegnando al banco prestiti della biblioteca l'apposito modulo in distribuzione al banco stesso, oppure via web, inserendo i dati richiesti nel corrispondente modulo online.

Se possiedo dati bibliografici incerti o lacunosi, come posso recuperare le informazioni necessarie?

Rivolgendosi al Servizio di consulenza è possibile ricevere ogni aiuto in merito.

Quanto tempo occorre attendere per l'arrivo di un documento?

Mediamente un documento segnalato per l'acquisto è disponibile in un mese circa. Tempi più brevi possono riguardare libri italiani di case editrici con ottime reti di distribuzione.

Il richiedente viene avvertito dell'arrivo del materiale richiesto?

Si. Non appena il libro è disponibile, chi l'ha segnalato viene avvertito per e-mail e il libro viene tenuto a sua disposizione per tre giorni.

FAQs sul prestito a domicilio.

Quanto è lunga la durata del prestito?
Gli utenti della biblioteca possono generalmente beneficiare del servizio di prestito a domicilio per 30 giorni. Per gli utenti esterni ammessi a titolo gratuito o con accesso agevolato la durata è di 15 giorni.

Quanti libri si possono prendere in prestito?
Gli utenti della biblioteca possono prendere in prestito fino a un massimo di 10 volumi contemporaneamente. Per gli utenti esterni ammessi a titolo gratuito o con accesso agevolato il numero massimo è di 5 libri.

Quali libri si possono prendere in prestito?
Tutti i libri che si trovano sugli scaffali possono essere presi in prestito, con esclusione di alcune particolari tipologie di documenti, quali le opere stampate prima del 1950, i dizionari, le enciclopedie e i periodici. Più semplicemente i libri con segnature diverse da L e Q e i periodici sono esclusi dal prestito a domicilio.

La ritardata consegna comporta delle sanzioni?
Se si ritarda a consegnare un libro si viene sanzionati con una multa di 0,20€ per ogni giorno di ritardo calcolato a partire dalla data e ora del prestito. Oltre il terzo sollecito si viene sospesi dal prestito.

Posso delegare qualcuno a ritirare i libri che mi servono?
La tessera della biblioteca, così come il badge universitario, sono personali e non cedibili. La cessione ad altre persone comporta il ritiro della tessera e la sospensione dal prestito.

I libri possono essere prenotati?
I libri attualmente in prestito possono essere prenotati direttamente tramite LIUC Discovery, salvo che si tratti di libri di testo o che qualcuno abbia già prenotati.

Come posso verificare i libri che ho preso in prestito?
Attraverso LIUC Discovery è possibile verificare i propri prestiti in corso e le scadenze relative.

Posso rinnovare i libri presi in prestito?
Tutti i libri si possono rinnovare a meno che siano stati richiesti da un altro utente o che siano libri di testo attraverso LIUC Discovery.

FAQs sul prestito interbibliotecario.

Cos'è il prestito interbibliotecario?
È un servizio offerto agli studenti e ai docenti della Biblioteca Mario Rostoni che procura libri posseduti da altre biblioteche, italiane e estere, e fotocopie di articoli (document delivery).

Come richiedo un libro o un articolo?
Al punto di prestito è possibile compilare un modulo con i dati bibliografici della richiesta. Alternativamente si può inviare la richiesta inviando una mail a: ill@liuc.it

È possibile richiedere l'invio di qualunque documento (libro o articolo) a un'altra biblioteca?
La maggior parte delle biblioteche sono disponibili a prestare o fotocopiare (per uso personale) il proprio materiale. Sono applicate delle restrizioni all'invio per quanto riguarda opere di consultazione (dizionari, enciclopedie...) o testi pubblicati antecedentemente ad una certa data.

È possibile richiedere intere riviste attraverso il servizio ILL/DD?
No. Secondo la Legge Italiana sul Copyright, sono previste specifiche restrizioni riguardo il numero di pagine che possono essere fotocopiate in biblioteca, con un limite massimo del 15% del documento.

Il servizio comporta dei costi?

Per ogni documento richiesto e ottenuto (siano fotocopie o volumi) il costo è di 2,5 € o importo pari a quanto speso dalla Biblioteca quando questo sia superiore a 2,5 €.

Quanto tempo occorre per l'arrivo di un documento?
Da qualche giorno a qualche settimana, dipende dall'organizzazione interna della biblioteca prestante e naturalmente occorre calcolare il tempo di spedizione.

I libri richiesti possono essere presi in prestito?

No. I libri rimangono a disposizione per la sola consultazione in sede, mentre le fotocopie di articoli possono essere ritirate in biblioteca direttamente da colui che ne ha fatto richiesta.

Quanto è lunga la durata del prestito?
Viene decisa dalla biblioteca prestante: normalmente, tolto il tempo di andata e ritorno per la spedizione, il documento resta disponibile per circa dieci giorni.

FAQs su come cercare articoli di periodici (riviste, annuari, bollettini,…)

Tutti i periodici posseduti dalla Biblioteca della LIUC sono esposti nella "Sala dei periodici"?
La maggior parte dei periodici sono disponibili in formato elettronico, consultabili attraverso LIUC Discovery. Alcuni periodici disponibili in versione cartacea si trovano nella sala "periodici". I vecchi numeri delle riviste sono conservati nel deposito. È necessario compilare l'apposito modulo che si trova presso il banco prestiti della biblioteca per recuperare dal deposito qualsiasi numero non presente sullo scaffale.

Come posso accedere ai periodici in formato elettronico direttamente da casa?
Attraverso il servizio LIUC Discovery. Ti sarà richiesto di inserire il tuo nome utente e la tua password per prendere visione del testo completo degli articoli.

Posso prendere in prestito i periodici in formato cartaceo?
Non è possibile prendere in prestito i periodici in formato cartaceo. È invece possibile consultarli e eventualmente fotocopiarli per uso proprio servendosi delle fotocopiatrici a disposizione degli utenti all'interno della biblioteca.

Posso cercare nel Discovery un articolo di cui ho bisogno?
Sì, il servizio LIUC Discovery fornisce articoli, riviste, libri e capitoli di libri. Puoi controllare la disponibilità del volume specifico, del numero di emissione, e delle pagine.

Ho verificato che la Biblioteca del LIUC possiede "Business Week" dal 1991. Dove trovo fisicamente i fascicoli?
Per prima cosa, devi cercare la collocazione del periodico nel catalogo. Ad esempio "Business Week" ha come collocazione: P 051 BUS WEE. La disposizione dei periodici nella "Sala dei periodici" segue l'ordine di classificazione.

Cos'è Essper?
Essper è un database bibliografico che raccoglie gli indici di numerosi periodici italiani in materia di economia, storia, management e scienze sociali di proprietà delle biblioteche accademiche italiane.