Strategia aziendale

: controllo, monitoraggio e valutazione / Alberto Bubbio, Dario Gulino. - Milanofiori Assago : Wolters Kluwer, c2017. - 228 p. ; 24 cm. - (Ipsoa innovative management). - ISBN 978-88-217-6258-1.

Il libro spiega come monitorare e valutare il posizionamento strategico che caratterizza un’impresa nel tempo e netto spazio competitivo; in breve: come controllare la strategia aziendale deliberata e in corso di realizzazione.

Per i manager il controllo della strategia non è l’ultimo momento del processo strategico, né in sequenza logica, né temporale. In alcuni casi anzi, rappresenta proprio il momento da cui prende avvio una rivisitazione o riformulazione della strategia aziendale. Questo libro offre al lettore una serie di possibili chiavi di lettura e spunti di riflessione sui singoli momenti caratterizzanti l’intero processo del controllo. Non solo: passa in rassegna tutti gli strumenti di supporto al monitoraggio e alta valutazione della strategia aziendale, ricordando anche i maggiori contributi della letteratura scientifica italiana e straniera in materia, contestualizzandoli con l’esposizione di numerosi casi pratici aziendali.

Nel corso dell’esposizione gli autori, conciliando dottrina e casi pratici, con continui e reciproci rimandi:

  • analizzano dieci proposte teoriche classiche sulla valutazione della strategia
  • dimostrano l’importanza del controllo della strategia nel tempo e nello spazio competitivo
  • esaminano lo strategic cost management a supporto delta valutazione della strategia
  • si sofferma no sul controllo degli investimenti e dei progetti strategici
  • presentano strumenti e soluzioni di processo a supporto del controllo strategico: ovvero lo strategic management accounting
  • raccontano e analizzano le più significative best practices italiane.
 

SOMMARIO

1. MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELLA STRATEGIA AZIENDALE
1.1 Monitoraggio e valutazione: arrivo o avvio del processo di riflessione strategica?15
1.2 Cenni generali17
1.3 Diverse proposte formulate nel tempo19
2. SCUOLE DI PENSIERO A CONFRONTO
2.1 Valutazione della strategia: analisi di 10 proposte teoriche presentate in ordine di apparizione25
2.1.1 Valutazione basata sulle matrici di posizionamento strategico25
2.1.2 Controllo della strategia come parte del più ampio strategic management28
2.1.3 Valutazione della strategia utilizzando il modello della formula imprenditoriale30
2.1.4 Modello del controllo strategico con due tipi di monitoraggio e valutazione32
2.1.5 Valutazione basata sulla capacità della strategia aziendale di creare valore economico35
2.1.6 Approccio dinamico nella valutazione della strategia aziendale36
2.1.7 Modello del controllo della strategia38
2.1.8 Valutazione come frutto di un audit strategico40
2.1.9 Effettuazione di uno strategy stress-test41
2.1.10 Approccio Good strategy/Bad strategy42
2.2 Dalla valutazione al controllo della strategia: le più convincenti fra le 10 proposte considerate43
2.3 Monitoraggio, valutazione, controllo della strategia e controllo strategico: alcune prime e necessarie precisazioni46
3. CONTROLLO DELLA STRATEGIA NEL TEMPO E NELLO SPAZIO COMPETITIVO
3.1 Il controllo della strategia realizzata con la Strategy gap analysis (Sga)53
3.2 La rilevanza del tempo e dello spazio competitivo: due evidenze empiriche54
3.3 Le fasi della Strategy gap analysis65
4. CONTROLLO DELLA STRATEGIA NELLO SPAZIO COMPETITIVO
4.1 L'importanza del confronto71
4.2 Analisi del sistema competitivo72
4.2.1 La struttura e le regole di funzionamento del settore72
4.2.2 Le forze competitive73
4.2.3 Analisi competitiva74
4.3 Strumenti per la valutazione del posizionamento sul mercato81
4.3.1 Posizionamento del portafoglio di attività81
4.3.2 Posizionamento del prodotto-servizio sul mercato83
4.4 Valutazione della strategia nello spazio competitivo e azioni da intraprendere83
4.5 L'analisi competitiva nel settore ITS85
4.6 Conclusioni93
4.7 Bibliografia94
5. CONTROLLO DELLA STRATEGIA E CONTROLLO STRATEGICO: DIFFERENZE E RELAZIONI
5.1 Il controllo della strategia non è il controllo strategico97
 
5.2 Il controllo strategico non è solo controllo del piano strategico101
5.3 Che cos'è il controllo strategico: elementi caratterizzanti rispetto al controllo della strategia105
5.4 Quando nasce l'esigenza di realizzare un controllo strategico108
5.5 Come disegnare un sistema di controllo strategico113
6. ANALISI E GESTIONE DEI COSTI A SUPPORTO DELLA STRATEGIA: STRATEGIC COST MANAGEMENT
6.1 La necessità di andare oltre il Cost control135
6.2 Non sbagliare le decisioni per aver «analizzato» i costi sbagliati142
6.3 La strategia aziendale orientata dai costi151
6.4 «Measure costs right, make the right decisions»152
7. CONTROLLO DEGLI INVESTIMENTI E DEI PROGETTI STRATEGICI
7.1 Investimenti realizzati: i fatti che danno attuazione alla strategia deliberata ...159
7.2 Valutazione degli investimenti e dei progetti strategici: new wine in new bottles161
7.3 Tradizionali criteri di valutazione della convenienza economica degli investimenti: «avvertenze per l'uso»163
7.4 Investimenti strategici (Stratex): oltre le tecniche di Capital budgeting165
7.5 Controllo dei progetti strategici: le diverse tipologie di progetti168
7.6 Perché tentare di effettuare un controllo degli investimenti e dei progetti Strategici170
8. STRATEGIC MANAGEMENTACCOUNTING: STRUMENTI E SOLUZIONI DI PROCESSO
8.1 Certe volte si intuisce, ma poi non si riesce a comunicarlo175
8.2 Strategie management accounting e Strategie control: aumentare le probabilità di un allineamento nei comportamenti179
8.3 Una «rivisitazione» dei principali strumenti caratterizzanti la Strategic management accounting a supporto dello Strategie control180
8.3.1 Carta degli intenti strategici (Cis)184
8.3.2 Balanced scorecard (Bsc)185
8.3.3 Budget «strategico»196
8.4 Bibliografia 199
9. STRATEGY PROCESS: SUGGERIMENTI DALLE PRATICHE DI ALCUNE IMPRESE ITALIANE
9.1 Una prima indicazione «su cosa è stato fatto»205
9.2 Chi formula la strategia207
9.3 Il ruolo degli strumenti a supporto del processo strategico208
9.4 L'approccio al controllo deve essere comunque «steering»209
9.5 Conoscenza e condivisione della strategia deliberata: la creazione di un Comitato di direzione strategica e la comunicazione della strategia210
9.6 La figura organizzativa a supporto dei vari momenti del processo211
APPENDICE
Survey Strategy process: elenco delle imprese215
BIBLIOGRAFIA TEMATICA
Matrici di posizionamento strategico219
Controllo strategico222
Gestione strategica226