Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Ri-cercare la sicurezza alimentare: percorsi di ricerca documentale per Expo 2015

Biblioteca M. Rostoni

Corso Matteotti, 22
21053 Castellanza (VA)
tel. 0331-572.282
fax 0331-572.238
|E-mail: biblio@liuc.it|
Lunedì-Venerdì: 8,30-18
Sabato: 9-13

Martedì 4 novembre 2014
LIUC – Università Cattaneo
Biblioteca Mario Rostoni
ore 9.00-17.00

Non solo tesine.
I laboratori della Biblioteca LIUC

CONTENUTI DEL LABORATORIO

Il percorso consentirà agli studenti di imparare a svolgere un processo di ricerca documentale in modo razionale, apprendimento utile per la redazione di esperienze di ricerca e di progetto di maturità (cosiddette “tesine”), a partire dal tema della sicurezza alimentare (food security e food safety).

Il laboratorio stimolerà i ragazzi a sviluppare, impiegando testi di sintesi autorevoli, un processo di ricerca guidato che giunga a focalizzare specifici temi da indagare e ad individuare domande di ricerca rilevanti sul tema della sicurezza alimentare.

La scoperta della complessità dei temi connessi alla sicurezza alimentare consentirà di creare percorsi di approfondimento non banali grazie ai quali i ragazzi potranno guardare ad Expo 2015 con un atteggiamento consapevole.

Il metodo sviluppato nella didattica del processo di ricerca documentale è stato impiegato con migliaia di studenti universitari in corsi di Information literacy nel contesto accademico LIUC Università Cattaneo, e in ambito scolastico nel progetto “Non solo tesine” (vedi Ballestra Laura, Information literacy in biblioteca, Editrice Bibliografica, 2011).

Per informazioni per le classi che vogliono partecipare, contattare: dottoressa Laura Ballestra, Biblioteca Mario Rostoni LIUC, lballestra@liuc.it, 0331.572265

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca