Biblioteca Mario Rostoni

 
 

Le donazioni e i donatori

immagine mancante Donazione Fantigrossi

L'avvocato Umberto Fantigrossi ha donato alla Biblioteca una parte della sua raccolta. L'apporto di questi libri ha consentito di ampliare l'offerta di documenti nell'ambito dell'informatica giuridica.

Elenco opere donate

immagine mancante Donazione Fabi

Il dottor Gianfranco Fabi ha donato alla Biblioteca notevoli parti delle sue raccolte. L'apporto di questi documenti ha consentito di ampliare l'offerta di documenti in ambito economico, politico e di cultura generale.

Elenco opere donate

immagine mancante Donazione Vitale

Il professor Marco Vitale ha donato alla Biblioteca notevoli parti delle sue raccolte. L'apporto di questi documenti ha consentito di ampliare l'offerta di documenti in vari ambiti.

Elenco opere donate

immagine mancante Donazione Cremante

Il dottor Franco Cremante ha donato alla Biblioteca notevoli parti delle sue raccolte. L'apporto di questi documenti ha consentito di ampliare l'offerta di documenti in ambito manageriale.

Elenco opere donate

immagine mancante Donazione Coda

La donazione del professor Vittorio Coda ha arricchito la collezione della Biblioteca Rostoni negli ambiti disciplinari della strategia e direzione d'impresa, della produzione industriale, della finanza aziendale e del settore bancario, offrendo uno spaccato della letteratura d'ambito manageriale italiana e inglese degli ultimi 60 anni. Molti documenti sono stati donati da allievi e colleghi di Vittorio Coda, a testimonianza di una fitta rete di relazioni.

Elenco opere donate

immagine mancante Donazione Da Re

L'avvocato Franco Da Re ha donato alla Biblioteca una parte della sua raccolta. L'apporto di questi libri ha consentito di ampliare l'offerta di documenti nell'ambito giuridico in particolare di diritto privato.

Elenco opere donate

immagine mancante Donazione De Vio

In varie occasioni il Dott. De Vio ha donato alla Biblioteca parti consistenti della sua collezione di libri e periodici. Queste donazioni hanno consentito di arricchire l'offerta documentale in molti campi. Oltre ad opere di management ed economia, il Dott. De Vio ha donato consistenti gruppi di libri di alta qualità scientifica di filosofia, religione, ebraismo, politica e storia.

Giovanni Bognetti Donazione Bognetti

Il compianto professor Giovanni Bognetti ha donato alla Biblioteca notevoli parti delle sue raccolte. L'apporto di questi documenti ha consentito di ampliare l'offerta di documenti giuridici.

Elenco opere donate

Giuseppe Scifo Donazione Giuseppe Scifo

Il Prof Giuseppe Scifo, per molti anni docente dell'Università e animatore del Centro di ricerca sulla complessità, ha donato a più riprese libri e documenti di ambito manageriale, economico e di molti settori culturali contribuendo in modo significativo ad ampliare l'orizzonte culturale della Biblioteca. Particolarmente significativo è stato il contributo del Prof. Scifo per lo sviluppo della collezione sui temi della complessità che comprende quasi 500 volumi.

Elenco opere donate

immagine mancante Donazione Bonani

Nell'autunno 1997 la Biblioteca Mario Rostoni annovera tra il materiale in suo possesso un cospicuo numero di documenti concernenti il franchising, circa 300, pervenuti grazie a una donazione del Dott. Giuseppe Bonani, Vice Presidente dell'Associazione Italiana del Franchising.
Il fondo, che comprende volumi e periodici per la maggior parte di difficile reperimento in altre sedi universitarie, è stato catalogato e reso disponibile per la consultazione e il prestito da parte degli utenti della Biblioteca.
Per volere del donatore, la collezione è stata intitolata a Theodore A. Coshnear, membro fondatore dell'Associazione Italiana del Franchising e tra le persone che più significativamente hanno contribuito allo sviluppo e alla diffusione del franchising in Italia.
Per alcuni anni al costante aggiornamento del materiale, compito precipuo della Biblioteca, hanno collaborato il Dott. Bonani e, per suo tramite, l'Associazione Italiana del Franchising.

Paolo Laszloczky Donazione Laszloczky

La raccolta di libri e periodici dell'Avvocato Paolo Laszloczky, donata dalla Sig.ra Laszloczky, offre la possibilità agli studenti di diritto internazionale di approfondire importanti aree del diritto internazionale in particolare per il periodo che va dal secondo dopoguerra alla fine del XX secolo.

immagine mancante Donazione Fontana

Il Dott. Gabriele Fontana ha raccolto un'ampia raccolta di libri sulle biotecnologie dal punto di vista tecnologico e giuridico. La raccolta è stata donata alla Biblioteca Mario Rostoni per consentire un suo utilizzo pubblico

Elenco opere donate

immagine mancante Donazione Proserpio

L'avvocato Angelo Proserpio ha donato parte della propria raccolta di documenti giuridici, consentendo così di colmare alcune delle lacune che una biblioteca relativamente recente necessariamente presenta.

 
| Indice del sito della Biblioteca | Homepage del sito della Biblioteca