Giuseppe Luraghi: l'uomo della grande Alfa Romeo

Daniele Pozzi
Docente di Storia economica alla LIUC Università Cattaneo

Sabato 13 aprile 2013
ore 10.30

Biblioteca Mario Rostoni
LIUC - Università Cattaneo

In occasione dell'uscita del suo libro "Una sfida al capitalismo italiano: Giuseppe Luraghi" (Marsilio, 2012), Daniele Pozzi presenta la vicenda professionale e personale di uno dei più intraprendenti dirigenti industriali del Secondo Dopoguerra.
Luraghi fu capace, come dirigente-imprenditore, di ritagliarsi un proprio spazio decisionale, dialogando da pari sia con il mondo politico italiano sia con la proprietà delle grandi imprese private per cui lavorò.
Giuseppe Luraghi si propose sempre come un dirigente industriale moderno, caratterizzato da una razionalizzazione scientifica della propria attività. Protagonista della storia industriale italiana, agendo all'interno di grande industrie come Pirelli, Sip, Finmeccanica e Alfa Romeo, diede prova sia delle sue competenze in termini di gestione aziendale e di organizzazione della produzione, sia della lungimiranza e della creatività dei sui progetti e delle sue idee.
Il caso forse più noto delle sue intuizioni imprenditoriali fu la decisione di produrre la Giulietta, automobile divenuta un mito. Così facendo trasformò il marchio Alfa Romeo in un punto di riferimento non solo delle piste, ma anche degli automobilisti italiani e di tutto il mondo.

 

Interventi

Daniele Pozzi
Autore del libro

Pablo Rossi
Curatore dell'Archivio storico Giuseppe Eugenio Luraghi

 

L'incontro rappresenta un'occasione per conoscere e approfondire momenti essenziali della storia dell'economia e dell'industria italiana negli anni che vanno dalla fine della seconda guerra mondiale, al periodo del boom e al grande cambiamento degli anni '70.

 

Alla presentazione del libro parteciperà Alfa Blue Team

Con la collaborazione di Alfa Romeo Club Milano


(pagina facebook dell'Alfa Romeo Club Milano)

Recensione di Radio 24 dedicata al libro

Luraghi al museo Alfa RomeoLuraghi con MerzagoraLuraghi nello Stabilimento Alfa RomeoLuraghi pilota una Alfa Romeo