Dal vinile a Internet

Economia della musica tra tecnologia e diritti / a cura di Francesco Silva e Giovanni Ramello. - Torino : Fondazione Giovanni Agnelli ©1999. - vi 268 p. ; 21 cm.

Negli ultimi cento anni l'invenzione delle tecniche fonografiche di registrazione e riproduzione del suono ha cambiato radicalmente i modi di fare musica e di fruirne.
L'avvento della fonografia con il contributo dei diritti di proprietà intellettuale (in particolar modo del copyright) ha dato i natali al mercato discografico. Nell'arco di pochi decenni questo settore ha assunto un ruolo centrale nelle economie e nelle società di numerosi paesi e oggi nella società dell'informazione promette di aumentare ulteriormente il proprio peso.
Il presente volume traccia il cammino storico di questa evoluzione - dal fonografo di Edison a Internet e al formato MP3 - svelando come tecnologia diritti e mercato abbiano modificato profondamente il panorama musicale i gusti gli artisti i produttori e gli ascoltatori medesimi.
Il settore discografico studiato da una angolatura multidisciplinare si presta così come banco di prova e osservatorio privilegiato del cambiamento in fieri sospinto dall'innovazione tecnologica che lambisce i comparti produttivi legati all'informazione le industrie dell'intrattenimento le istituzioni giuridiche i consumi e in definitiva la società nella sua interezza.


Indice

Prefazione i
Prima parte
Il mercato fonografico: configurazione e casi nazionali
Francesco Silva e Giovanni Ramello
Dalla tecnologia al mercato 7
1. Le premesse 9
- 1.1. Invenzione e contesto storico 9
- 1.2. Dall'invenzione al mercato 12
- 1.3. I segreti di un successo 15
2. Sinergie tecnologiche e pratiche distorsive 17
- 2.1. L'avvento della trasmissione 17
- 2.2. La payola 19
3. Le tecnologie fonografiche nel mercato 21
- 3.1. Il disco 22
- 3.2. Il nastro magnetico e la musicassetta 24
- 3.3. La fonografia digitale 28
- 3.4. Personal computer multimedia e telematica: verso l'intrattenimento globale 30
Il mercato fonografico mondiale 37
1. Dimensioni 37
2. Organizzazione industriale 41
3. Majors e indies 43
4. I prezzi 46
5. I prodotti 47
6. Catalogo e distribuzione 50
7. Il diritto d'autore 52
Il mercato fonografico italiano 57
l. La domanda 58
- 1.1. Breve storia 58
- 1.2. Il dilemma dei dati 59
- 1.3. I consumi "nascosti": le cifre SIAE 60
- 1.4. Tendenze principali 63
2. L'offerta 70
- 2.1. I produttori 70
- 2.2. AFI FIMI e le principali imprese 73
- 2.3. Distribuzione 77
- 2.4. L'altra faccia dell'offerta 82
- 2.5. Le politiche di prezzo come chiave di lettura 85
3. La riproduzione non autorizzata: pirateria e dintorni 86
Il mercato fonografico inglese 91
1. La domanda 93
2. L'offerta 97
- 2.1. Le imprese 99
- 2.2. I nuovi produttori 101
- 2.3. L'attività manifatturiera 102
- 2.4. La distribuzione e il marketing 103
Il mercato fonografico francese 111
1. Domanda e offerta 112
- 1.1. I consumi di musica registrata 112
- 1.2. Le politiche pubbliche e private di sostegno alla fonografia 115
- 1.3. Altri caratteri del mercato francese 118
 
Seconda parte
Contributi multidisciplinari
Analisi sociologica del consumo di musica registrata
Paolo Prato 125
1. La musica 131
2. La produzione 137
3. La trasmissione e l'ascolto: la dimensione sociale 142
- 3.1. L'impatto sociale dei formati e dei supporti 142
- 3.2. I media della riproduzione 147
4. Conclusioni 157
La musica e le nuove tecnologie. Apollo e i sedici milioni di colori
Denis Lorrain 159
1. Frammenti di storia tecnologica 159
2. Il ruolo dei personal computer e delle reti 165
3. Dalla tecnologia alla pratica 168
4. Interattività e (ri)creazione 170
5. Dall'opera aperta agli iperstrumenti 172
6. Riflessioni critiche 177
7. La de-realizzazione 178
8. Verso una politica delle applicazioni tecnologiche in musica 183
9. Conclusioni 186
Darrell Panethiere 191
1. L'importanza dei diritti nella tutela della musica 192
2. Lo sfondo legale nazionale 194
3. Lo sfondo legale internazionale 197
- 3.1. La Convenzione di Berna 197
- 3.2. La Convenzione di Roma 201
- 3.3. La Convenzione di Ginevra sui fonogrammi 202
- 3.4. L'accordo GATT/TRIPS 203
- 3.5. I trattati OMPI/W1PO 204
4. La tutela della proprietà intellettuale nell'Unione Europea 208
5. Diritti morali 213
- 5.1. I diritti 214
- 5.2. Esercizio dei diritti morali 218
- 5.3. Il significato delle questioni di diritto morale negli ambienti digitali 223
6. Conclusioni 227
Incentivi e redditi degli artisti derivanti dal diritto d'autore e diritti connessi nell'industria musicale. Considerazioni sui nuovi diritti degli artisti esecutori nel Regno Unito
Ruth Towse 229
1. Il diritto d'autore e diritti connessi come incentivo:
argomentazioni teoriche 230
2. 1 diritti degli artisti esecutori e performers' rights 234
3. Le società di diritto d'autore nell'industria della musica 235
4. Nuovi diritti estesi degli esecutori nel Regno Unito 239
5. Incentivi derivanti dalle royalties dei diritti degli artisti esecutori e degli autori: un confronto europeo 241
6. I costi di transazione del diritto d'autore 247
7. Conclusioni 248
Appendice. Dati aggregati sul mercato della musica nel Regno Unito 250
Riferimenti bibliografici 253
Nota sugli autori 267