Progetto Q-RES: la qualità della responsabilità etico-sociale d'impresa
CELE
(236 Kb)
Sommario
Le "Linee-Guida per il management della qualità etico-sociale dell'impresa" sono rivolte al management che abbia intenzione di attivare all'interno della propria impresa un processo di miglioramento nell'attuazione e gestione della responsabilità etico-sociale dell'organizzazione, per arrivare a raggiungere degli elevati standard di qualità. Le Linee-Guida propongono un modello che, attraverso l'adozione di specifici strumenti - Visione etica d'impresa, Codice Etico, Formazione etica, Sistemi organizzativi di Attuazione e Controllo, Rendicontazione etico-sociale, Verifica esterna - consente di porre in essere in maniera stabile e strutturata le condizioni per accrescere la reputazione dell'impresa. La reputazione è un asset fondamentale, in quanto su di essa si basano le relazioni fiduciarie con gli stakeholder. Questi ultimi sono fondamentali per il conseguimento della missione aziendale e per questo i rapporti che intercorrono con i "portatori di interesse" devono essere gestiti secondo elevati standard qualitativi.
Abstract
The "Guide-Lines for the management of corporate social and ethical responsibility" addresses the issue of developing an improvement process, which leads to design and implement corporate social responsibility instruments and to achieve high quality standard. The Guide-Lines design a model that allows to establish strong conditions for corporate reputation to grow through specific tools: Corporate ethical vision, Ethical Code of Conduct, Training in Ethics, Organisational Systems of Implementation and Monitoring, Social and ethical accountability process, Independent Verification. Reputation is a major asset for an enterprise to perform successfully, because stakeholder relationships depend on it. An enterprise can't carry out its mission without its stakeholders, so it must manage its relationships with them according to high quality standards that produce trust.