Letture e visioni. Il management attraverso il cinema e la letteratura
Gianfranco Rebora
(109 Kb)
Sommario
La lettura di romanzi e la visione di film può avere un ruolo importante non solo per la formazione personale di ciascuno, ma anche per l’attività manageriale. Così l’uomo di azienda può trovare nella narrativa suggestioni, stimoli e anche risposte ad alcune domande di fondo che la stessa scienza manageriale elude o stenta a considerare. Di fronte a una teoria economica che non ha tempo né pazienza per verificare ciò che effettivamente accade nel mondo, romanzi e film possono contribuire e generare idee e sviluppare sensibilità. Il paper avvia una riflessione in questo senso, affrontando sette temi di management a partire dagli stimoli di una narrazione, filmica o letteraria. Si tratta di: cambiamento, potere, formazione, leadership, responsabilità, decisione, umorismo e management.
Abstract
Reading novels and seeing films can play an important role not only towards the personal learning of each of us, but also in relation to managerial activity. Thus the organization man can find suggestions, stimuli and also responses to some fundamental answers which managerial science evades or finds it hard to consider. In front of an economic theory which doesn’t have the time and doesn’t have the patience to verify what actually happens in the world, novels and films can contribute to generate ideas and develop a new sensitivity and awareness. This paper promotes a thought in this way facing seven management topics raised by a narrative material: change, power, training, leadership, responsibility, decision, the relation between humour and management.