University and evaluation: a case study of the organizational impact
Eliana Alessandra Minelli, Gianfranco Rebora, Matteo Turri
(104 Kb)
Sommario
Scopo del contributo è soffermarsi sulle conseguenze e sugli effetti della valutazione nei processi caratteristici dell'Università (didattica e ricerca). Ad oggi, la letteratura ha dedicato poca attenzione a questo tema. Il paper proposto, adottando un approccio sistemico di analisi, in grado di tener conto della complessità dei sistemi di valutazione, si sofferma sull'impatto istituzionale e organizzativo della valutazione negli atenei. Mediante un'articolata ricerca empirica condotta presso l'università di Trento, fondata su una grande quantità di dati primari e secondari, gli autori sono risusciti a isolare alcuni effetti comuni della valutazione. A partire da questi risultati, gli autori propongono alcune osservazioni in merito all'impatto della valutazione nelle attività accademiche. In particolar modo lo studio ha messo in evidenza i diversi effetti indotti sulla didattica e sulla ricerca dalla capacità della valutazione di cogliere le componenti statiche e dinamiche che caratterizzano le due attività.
Abstract
This article aims at verifying the actual consequences of evaluation inside the characteristic processes (didactics and research) of universities. Until now, literature has dedicated little attention to this topic. The article proposed adopts a systemic framework of analysis, in the light of the complexity of the analysis of evaluation systems, and focuses on institutional an organizational impact inside the athenaeums. By means of an articulated research performed at the University of Trento, based on a wide range of primary and secondary sources of data, the authors have succeeded in isolating the typical effects of evaluation. From these outcomes, the authors suggest some observations regarding the impact of evaluation diffusion in academic activities. In particular, the research has highlighted the different outcomes related to didactics and research, induced by the different ability of evaluation to grasp the static and dynamic components of quality of the two activities.